Porte aperte ai bambini in cantiere, la sicurezza sul lavoro comincia da piccoli
Appuntamento per i più piccoli a Pioltello nel campo prova di Esem Cpt in via Morvillo. Presente anche Croce Verde, Protezione civile e Giacche verdi a cavallo
Nell'ambito della Safety week promossa da Città metropolitana, Comune di Milano, Istituto Carlo Bazzi ed Esem Cpt, porte aperte ai bambini per conoscere come ci si comporta in un vero cantiere. Appuntamento aperto a tutti sabato 28 ottobre 2023 a Pioltello per un evento davvero unico nel suo genere.
Bambini in cantiere
La sicurezza sul lavoro non deve essere mai data per scontata e non è mai presto per promuovere una cultura di sensibilizzazione sul comportamento responsabile sul posto di lavoro. Specialmente in un contesto come quello del cantiere. E' per questo che, in occasione della Safety Week, nel campo prove di Pioltello di Esem Cpt si è deciso di promuovere un evento aperto ai più piccoli, abbinando il gioco e il divertimento alla consapevolezza e all'apprendimento.
La simulazione di un cantiere
L'evento prenderà avvio alle 10 nel campo prove che si trova in via Morvillo, con ingresso a fianco della Compagnia dei Carabinieri di Pioltello. Dopo i saluti istituzionali da parte della consigliera delegata di Città metropolitana Beatrice Uguccioni, dell'Amministrazione di Pioltello che patrocina l'evento e dei referenti di Esem Cpt e dell'Istituto tecnico Bazzi, spazio ai momenti di laboratorio e di simulazione.
Grazie alla presenza degli studenti sarà allestita un'area di cantiere a dimensione bambini per mettersi alla prova con un puzzle sulla segnaletica, con prove di tinteggiatura, la realizzazione di muri, la messa in sicurezza di un cantiere, ma anche giochi con carriole e palloni e la simulazione di uno spegnimento di incendio.
Sarà presente anche la Protezione civile di Città metropolitana con i propri mezzi e dimostrazioni delle attività che vengono portate avanti dalle Tute gialle (salva il peluche dal terremoto, costruisci una tenda, imparare a fare i nodi e tanto altro).
Tra gli ospiti dell'incontro, e in prima linea quando si tratta di sicurezza, la Croce Verde di Pioltello che per l'occasione ha preparato un laboratorio con l'orsetto "Nino" per avvicinare i bambini al mondo dei medici, della salute e delle visite. Inoltre sarà possibile entrare in ambulanza e, per gli adulti, apprendere qualche nozione di primo soccorso pediatrico.
Infine, presenti all'evento anche le Giacche verdi a cavallo.
Costruire l'inclusione
A cornice dell'evento, poi, spazio anche allo sport inclusivo con le dimostrazioni di Bask-in, il basket integrato che permette di giocare insieme in contemporanea atleti normo dotati e diversamente abili, grazie alla collaborazione della Polisportiva Senna.
Per partecipare è consigliata l'iscrizione che si può effettuare tramite il seguente link.