Ambiente sostenibile

Riconsegnate le piante curate dai cittadini: solo il 12% non ce l'ha fatta

Anche a Cernusco sul Naviglio e a Basiano sono state riconsegnate le piantine all'interno del progetto Custodiscimi

Riconsegnate le piante curate dai cittadini: solo il 12% non ce l'ha fatta
Pubblicato:

Volge al termine la seconda edizione di Custodiscimi, iniziativa congiunta di Forestami, Ersaf e Legambiente Lombardia, che ha coinvolto attivamente 2.500 cittadini nella cura e crescita di altrettante piantine forestali per 7 mesi. Sabato 21 ottobre 2023 è avvenuta la riconsegna degli esemplari, ennesima dimostrazione di senso civico e cura dell'ambiente. Infatti dei 2.500 esemplari distribuiti solo 300 "non ce l'hanno fatta", ossia il 12%: un numero che viene considerato "normale" nella sopravvivenza di questo genere di alberi.

Riconsegnate le piante di Custodiscimi

Sabato 21 ottobre i cittadini  “custodi”, che hanno sottoscritto simbolicamente il patto di custodia con cui si impegnavano a prendersi cura della pianta forestale assegnata per farla crescere al meglio hanno riconsegnato le piante agli agronomi incaricati di effettuare le verifiche sullo stato di salute. Alla fine sono stati 300 gli esemplari che non sono sopravvissuti a sette mesi di cure, nonostante l'impegno de tutori che hanno fatto del loro meglio seguendo le indicazioni fornite dagli esperti in sede di consegna delle piante.

Anche l'Adda Martesana coinvolta nel progetto

Un progetto che ha visto coinvolti la città di Milano e nove Comuni della Città metropolitana. Tra questi Cernusco sul Naviglio e Basiano. Nella prima realtà sono stati 150 i cittadini coinvolti, mentre a Basiano 75 e sabato hanno consegnato le piantine ai responsabili del progetto.

Le piantine verranno considerate per i progetti di piantagione della prossima stagione agronomica 23-24 in partenza a novembre.

Forestami, progetto che mira a incrementare il capitale naturale del Comune di Milano e della Città metropolitana raggiungendo l’obiettivo di 3 milioni di alberi piantati entro il 2030, con Custodiscimi vuole così rinnovare il legame diretto che corre tra uomo e natura, responsabilizzando il singolo cittadino nel custodire e difendere l’ambiente, elemento di bellezza e benessere, alleato per contrastare i cambiamenti climatici e ridurre l’inquinamento.

Seguici sui nostri canali