Pesante sconfitta per i Diavoli Rosa: 3 a 0 senza storia contro Mirandola
Non c'è storia per la Gamma Chimica Brugherio che ha subito la prima pesante sconfitta in trasferta in Emilia Romagna
Dopo l'esordio vincente nella prima giornata di Campionato Serie A3 Credem Banca di pallavolo maschile, i Diavoli Rosa si sono spostati in Emilia Romagna per il difficile match in casa di Mirandola. E non c'è stata storia: vittoria netta per la formazione dio casa che ha sconfitto la squadra di Brugherio con un secco 3 a 0.
Sconfitta netta nella seconda giornata
Si conclude 3-0 a favore della squadra di casa, Stadium Mirandola, la prima trasferta per la Gamma Chimica Brugherio. Un risultato veritiero per i primi due set, severo per il terzo. Meschiari e compagni si fanno infatti sorprendere da una Mirandola, che sfrutta bene il fattore campo, più incisiva e ordinata nei primi due set, che costano ai rosanero il 2-0, ma si riprendono nel terzo set, grazie anche agli ingressi dalla panchina e un gioco che trova nel muro un potente alleato (7 dei 9 totali sono realizzati nell’ultima frazione di gioco). É punto a punto, con la Gamma Chimica che sul 21-20 gode del vantaggio, ma, sul più bello, con una repentina inversione di trend, con soli due punti di scarto, Mirandola chiude set (25-23) e partita 3-0. Nulla da fare per Brugherio che fa ritorno a casa per preparare l’anticipo casalingo della 3° giornata contro San Donà.
La cronaca dell'incontro
Primo set
Parte subito aggressiva dai nove metri la Stadium con Rossatti che realizza i due ace del 6-3. Dopo il muro di Nasari coach Delmati richiama subito i suoi. Il cambio palla lo realizza Prespov (8-4) e con la diagonale out di Nasari la Gamma Chimica accorcia ancora di uno (8-5). Faticano però a trovare continuità in attacco i rosanero mentre Mirandola fa il suo gioco con precisione. Il punteggio la premia 11-6. A muro è solida la formazione di casa, Rustichelli ne realizza due per la volata dei suoi 14-7. Corre ai ripari coach Delmati col secondo time out ma Brugherio al rientro viaggia ancora ad intermittenza in attacco. Dopo il 19-10 è questione di poco per Mirandola chiudere 25-14 la prima frazione di gioco.
Secondo set
Riparte nel segno dell’equilibrio il secondo set (3-3) ma con un altro efficace turno al servizio di Albergati la Stadium avanza 8-4. Time out coach Delmati. Rossatti ben piazzato a muro blocca l’attacco di Prespov 9-4. Il mani out di Meschiari (9-5) ed il primo tempo di Compagnoni (10-6) sono segnali di ripresa per la Gamma Chimica che infatti, dopo il mani out di Prespov, è a soli due punti di ritardo (12-10). È il momento per coach Mescoli di chiamare il suo primo time out. Bene anche al rientro Brugherio, Meschiari di potenza segna il 13-12. Pecca nuovamente di presenza la Gamma Chimica, sequenza di errori consecutivi ed è tutto da rifare 16-12. Missione che si complica non riuscendo a trovare continuità dai nove metri (20-14). Carpita esplosivo in pipe (20-15) ma è un colpo isolato in una fase di gioco ancora poco concreta (23-17). Entra Mancini e regala il muro del 24-18 ma con un altro servizio out si chiude anche il secondo set a favore della Stadium 25-18.
Terzo set
1-3. Questa volta è Brugherio ad aprire col passo avanti. Selleri si piazza bene a muro e Prespov aggressivo in attacco segna il 3-5. Risponde Rossatti 4-5. Ancora un muro per la Stadium di Bombardini 5 pari, col sorpasso sul 6-5 dopo un errore in attacco della Gamma Chimica. Muro di Prespov (7-7), Prespov anche in diagonale (9-10) e col video check, che conferma l’attacco di Meschiari, Brugherio è in testa 10-11. Ancora un errore al servizio per i Diavoli, chi non sbaglia è Albergati che con fare deciso, prima in attacco e poi a muro, sentenzia un nuovo allungo 15-11. Si fa sentire a muro Brugherio. 3 a raffica, due di Mancini ed uno di Carpita per il contro sorpasso (15-16). Prespov astutamente sceglie il mani fuori del 16-17 e poi è sempre Mancini di primo tempo ad affondare il 17-18. Nemmeno Meschiari indugia, muro del 18-19 ed è efficace il primo tempo di Compagnoni (19-20) a cui segue un altro muro di Meschiari (20-21). Brugherio è in corsa. A raffreddare il momento è la dubbia scelta arbitrale. Accompagnata per il 21 pari. Parametro diverso utilizzato per il colpo successivo e Mirandola inverte in un lampo 23-21. Grandi difese e nervi saldi per Brugherio che finalizza il 23-22. Rossatti guadagna per i suoi il match ball (24-22) che è bravo Prespov ad annullare col mani out del 24-23 con tanto di time out di coach Mescoli. Al rientro è Albergati a scrivere la parola fine. Mirandola chiude il set 25-23 ed il match 3-0.
Le dichiarazioni del coach
Dobbiamo essere onesti e dire che per i primi due set abbiamo fatto davvero fatica, non siamo entrati in partita. Ci eravamo detti che dovevamo provare ad essere, anche in trasferta, aggressivi e determinati come in casa, è la prima trasferta e non ci siamo riusciti. Si vede in particolare dal fondamentale della battuta, dove siamo stati deficitari, con tanti errori e poco aggressivi, e anche nella fase break tante situazioni di alzata di palla alta sono state fatte in maniera non precisa e questa non è la cosa che solitamente ci caratterizza. Il terzo set è sicuramente un piccolo raggio di sole, soprattutto perchè i ragazzi che sono entrati hanno dato energia positiva, e meritavamo forse di allungarla un altro set che per noi voleva dire un’altra possibilità, altra esperienza, e poi chissà. Ripartiremo in settimana a lavorare sulle nostre sicurezze che nei primi due set oggi sono mancate.
ha commentato coach Delmati.
Il tabellino
2° giornata Campionato Serie A3 Credem Banca
Stadium Mirandola- Gamma Chimica Brugherio (3-0)
(25-14, 25-18, 25-23)
Stadium Mirandola: Quartarone 2, Albergati 14, Bombardi 5, Rustichelli 6, Rossatti 12, Nasari 6, Rustichelli L, Schincaglia, Scita Ne: Capua, Canossa, Bevilacqua, Scaglioni, Gozzi L
Gamma Chimica Brugherio: Selleri 1, Prespov 11, Compagnoni 5, Mellano 3, Ichino 4, Meschiari 9, Marini L, Consonni, Carpita 4, Mancini 3, Prada Ne: Viganò, Chinello, Centenaro. Allenatore: Davide Delmati
NOTE:
Arbitri: Laghi Marco, Traversa Nicola
Durata set: 23’, 26’, 35’
Stadium Mirandola: battute vincenti 2, battute sbagliate 10, muri 9, attacco 43%, ricezione 60% (perfetta 19%)
Gamma Chimica Brugherio: battute vincenti 2, battute sbagliate 14, muri 9, attacco 38%, ricezione 34% (perfetta 14%)