La chiamata al 112

Cacciatore spara vicino alla scuola con gli studenti in giardino

E' accaduto a Trezzano Rosa: l'uomo armato di fucile non rispettava la distanza minima di sicurezza

Cacciatore spara vicino alla scuola con gli studenti in giardino
Pubblicato:

Ha pensato (male) di darsi a una battuta di caccia a una trentina di metri di distanza dalla recinzione della scuola media di Trezzano Rosa, ben al di sotto del limite imposto dalla normativa.

Cacciatore spara vicino alla scuola

Sono stati allertati i Carabinieri per un uomo armato di fucile che in settimana è stato visto (e sentito) sparare a ridosso del giardino del plesso di via Brambati. Il tutto nonostante nell'area verde dell'istituto ci fossero in quel momento gli studenti impegnati nell'attività di Educazione motoria.

La chiamata al 112 e l'intervento dei Carabinieri

Da qui la decisione di un docente di allertare il 112, con l'intervento sul posto dei Carabinieri della Compagnia di Pioltello. I militari, sentendo il racconto del prof, hanno confermato come la doppietta non fosse a una distanza consona, visto che è vietato sparare per i cacciatori al di sotto dei 150 metri dagli edifici. Specie se si tratta di una scuola. All'arrivo dell'Arma, l'uomo si era già allontanato.

La preside: "Non è la prima volta che facciamo la segnalazione"

La dirigente scolastica dell'istituto comprensivo di Trezzano Rosa e Grezzago ha spiegato come non sia stata la prima volta che dalla scuola siano stati costretti a segnalare episodi simili.

"Nella scuola media di via Brambati abbiamo la fortuna di avere un grande giardino che, se il tempo ce lo permette, utilizziamo regolarmente per fare anche ginnastica - ha detto la preside Gabriella Sesana, interpellata telefonicamente dalla redazione - Non è la prima volta che ci sono cacciatori che sparano molto vicino alla scuola. L’anno scorso avevamo fatto anche una segnalazione al sindaco. Un conto è se avviene nel pomeriggio, quando nel plesso è presente solo il personale scolastico. In alcuni casi abbiamo anche soprasseduto. Però mercoledì c’erano i ragazzi in giardino".

Gli avvistamenti delle doppiette interessano anche altri paesi dell'Adda Martesana

Una situazione che interessa anche altri paesi dell’Adda Martesana, che hanno la fortuna di avere ancora terreni coltivati attorno ai centri abitati sopravvissuti all’urbanizzazione. Solo che ci si può anche imbattere nell’amaro rovescio della medaglia, rappresentato da cacciatori che si lasciano troppo prendere la mano. Un caso del tutto simile è avvenuto ieri, sabato 21 ottobre 2023, a Gorgonzola, dove erano stati avvistati dei cacciatori in azione a ridosso dell'istituto superiore Marconi di via Adda.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 21 ottobre 2023.

Seguici sui nostri canali