Una mostra sul regista Alberto Lattuada alla Casa del custode delle acque di Vaprio.
Il regista è legato al paese per familiarità e frequentazioni
Domani, sabato 14 ottobre 2023, taglio del nastro per la mostra dedicata al regista Alberto Lattuada allestita nella Casa del custode delle acque a Vaprio.
Una mostra su Alberto Lattuada
I legami di Vaprio con il mondo del cinema sono molto forti e da domani, sabato, lo saranno ancora di più grazie all’allestimento nei locali della Casa del custode delle acque, di una mostra dedicata al regista Alberto Lattuada. Un’esposizione, fotografica e non solo, che potrà essere visitata non solo sabato e domenica, ma anche il prossimo weekend. Domenica, l’evento organizzato dalla Pro loco e da Il paese siamo noi, e patrocinato dal Comune e dalla Cineteca di Milano, registrerà anche la presentazione dell’opuscolo "Le radici vapriesi di A. Lattuada", scritto dallo storico Vincenzo Sala. I legami del regista con il paese abduano non sono solo famigliari, la madre era vapriese, ma anche di frequentazioni. Particolarmente importante l’episodio in cui Lattuada nascose, durante la Seconda guerra mondiale alcune pizze cinematografiche per evitare che fossero prese dai tedeschi alla ricerca di cellulosa.
Proietteremo anche un filmato, diretto la Luigi Comencini in cui si parla di questo episodio e si vedrà la cascina in cui erano state nascosti i film che altrimenti sarebbero andati persi. La mostra su Lattuada sarà solo il primo passo verso una particolare attenzione, alla Casa del custode delle acque verso il cinema che occuperà uno spazio permanente.
ha spiegato il presidente della Pro loco Massimiliano Liso