Cultura

Brugherio prepara una mostra su Alberto Casiraghy, l'artista della gioia di vivere e delle connessioni

In mattinata Casiraghy ha presentato alla stampa l'iniziativa culturale, al via dal 4 novembre

Brugherio prepara una mostra su Alberto Casiraghy, l'artista della gioia di vivere e delle connessioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è tenuta oggi, giovedì 12 ottobre 2023, la conferenza stampa che ha presentato ufficialmente la mostra “Alberto Casiraghy, variazioni su carta”, organizzata dal Comune di Brugherio.

L’esposizione, attualmente in fase di allestimento, sarà inaugurata il prossimo 4 novembre presso Palazzo Ghirlanda Silva e sarà possibile visitarla fino al 26.

Brugherio: presentata la mostra “Alberto Casiraghy, variazioni su carta”

Solo poche settimane separano Brugherio dall’inaugurazione di “Alberto Casiraghy, variazioni su carta”.

Oggi, giovedì 12 ottobre, si è tenuta la conferenza stampa a cui hanno partecipato oltre all’artista stesso, la vicesindaco Mariele Benzi, sue le deleghe a Politiche educative e Cultura ed eventi, il curatore della mostra Matteo Galbiati e i tecnici Vittorio Fiori e Gennaro Mele

Una mostra unica nel suo genere e che oltre all’esposizione vera e propria offrirà una serie di eventi a corredo e tanti spunti di riflessione.

Tutto nasce dalla carta che, come hanno sottolineato Fiori e Mele, ha permesso di sviluppare la scrittura e la nascita del mondo moderno.

Per noi è veramente un onore avere un personaggio di questo spessore a Brugherio come Casiraghy. Focalizzarsi sulla sua figura è stato quasi naturale, perché lui è artista ed editore. Fa di questo supporto utilizzo chiave di questa attività.

Alberto Casiraghy, artista e connettore di sensibilità

Alberto Casiraghi ha pubblicato come editore oltre 10mila libretti, molti dei quali sono firmati dai più autorevoli intellettuali, poeti e artisti, compresa la sua amica e poetessa Alda Merini, con la quale si sentiva quotidianamente.

E’ un privilegio essere qui. Io vado a letto felice, vivo la vita non superficialmente e con gioia. Come diceva un mio amico Jean Cocteau “la poesia è indispensabile, però non so perché”: faccio le cose, cerco di farle bene come farebbe un panettiere col pane.

Quella che partirà il mese prossimo è una mostra speciale, in effetti, composta da opere inedite e realizzate apposta per l’occasione: e in ciascuna ha riversato la stessa passione e stessa attenzione di sempre perché “altrimenti non le metterei in mostra”.

Per Matteo Galbiati, il curatore, l’esposizione sarà incentrata anche sui rapporti umani:

Si tratta di uno degli aspetti a cui Casiraghi tiene moltissimo. Lui ha spesso tessuto conoscenze. Spesso si parla in maniera molto tecnica degli artisti e mai del carattere umano. Alberto ha sempre privilegiato questo aspetto di conoscenza e di connessione tra artisti e letterati. Gli 11mila piccoli libri editi dalla sua casa editrice sono la testimonianza più vera e autentica di quella “spontaneità paritaria” che lo caratterizza: grandi e piccoli artisti tutti alla pari e con pari entusiasmo hanno lavorato per le sue piccole edizioni.

L’evento “salvato” dal Comune

La mostra è una delle prime iniziative in ambito culturale a cui ha lavorato la vicesindaco, Mariele Benzi. A lei va il merito di avere salvato l’iniziativa che, come ha raccontato durante la conferenza stampa, era in bilico.

Quando sono arrivata con le mie proposte culturali a maggio, mi è stato detto “Il fondo disponibile per la cultura è pari a zero”, perché tutto era già stato impegnato e organizzato prima che potessimo proporre qualcosa. C’era in bilico questa mostra e mi è stato chiesto “andiamo avanti?”.

Io mi sono informata e inizialmente, devo dire in maniera del tutto sincera, ho deciso di mandare avanti questo evento culturale fondamentalmente perché volevo rispettare il lavoro di tutte le persone che lo avevano organizzato sino a quel momento. Poi ho avuto modo di conoscere Alberto Casiraghy, le sue opere e di sfogliare i suoi libretti e mi sono detta “meno male”. Quello che era un’azione di rispetto verso il lavoro si è rivelata la possibilità di offrire a Brugherio un evento culturale di grandissimo spessore.

“Alberto Casiraghy, variazioni su carta”

La mostra sarà visitabile dal 4 al 26 novembre 2023 presso la Galleria Esposizione del Palazzo Ghirlanda Silva. L’ingresso sarà gratuito.

Sarà possibile incontrare l’artista fra le sue opere e i suoi famosi libretto, attraverso i quali è possibile ritrovarsi dentro la storia stessa della carta, come protagonista della diffusione della scrittura, della stampa e della pittura.

La prima sezione del percorso narra Alberto Casiraghy aforista, tipografo, editore e curioso ricercatore di culture.

La seconda sezione è dedicata all’artista Casiraghy ed è costituita da opere realizzate in esclusiva per la mostra, in cui gli elementi naturali ispirano composizioni ludiche e surreali ma attente a veicolare il suo messaggio sulle criticità del mondo.

Oltre a tre visite guidate su prenotazione (previste per sabato 11 e 18 novembre e domenica 26), il calendario si concluderà con un finissage domenica 26 novembre, quando interverrà anche il quartetto Rilke.

Seguici sui nostri canali