domenica

Anche Carugate aderisce alle giornate nazionale della campagna "Io non rischio"

In piazza Manzoni saranno presenti i volontari per sensibilizzare sui temi della prevenzione

Anche Carugate aderisce alle giornate nazionale della campagna "Io non rischio"
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato 14 e domenica 15 ottobre la Città metropolitana di Milano aderisce alle giornate nazionali della campagna "Io non rischio - Buone pratiche di protezione civile", con incontri nelle principali piazze milanesi alla scoperta di come ogni cittadino può contribuire a ridurre i rischio in caso di terremoti, alluvioni, maremoti e rischi vulcanici. Anche Carugate sarà coinvolta dalla manifestazione: appuntamento in piazza Manzoni  domenica dalle 8 alle 13.

La campagna "Io non rischio"

Saranno migliaia i volontari della protezione civile che andranno ad animare i punti informativi in tutta Italia, in oltre mille piazze dalle città più grandi alle isole minori, per aumentare il livello di conoscenza e prevenzione in tutti i cittadini italiani, portando la consapevolezza che ognuno può fare la differenza nella sicurezza propria e di chi gli sta intorno.

L’obiettivo principale è  avvicinare ed educare la popolazione ad attuare pratiche di prevenzione, che consentano di mettere in atto, in caso di necessità, le giuste misure protettive La formazione della popolazione diventa uno degli snodi prioritari per la gestione corretta di situazioni di rischio e si rivolge a tutti. Sul territorio metropolitano sono programmate 20 piazze, gestite dai volontari e dalle volontarie di Protezione civile, supportati nell’organizzazione dell’evento dalla struttura dell’ente, dove sono proposte attività di sensibilizzazione. Verranno mostrati documenti e materiali sui rischi e sulle relative buone pratiche. In particolare il filo sarà la divulgazione della conoscenza del Piano di Protezione civile comunale.

ha affermato la consigliera delegata alla Protezione civile, Polizia metropolitana, Affari istituzionali e Zone omogenee, Sara Bettinelli.

"Io non rischio" è una campagna di comunicazione pubblica, che grazie agli sforzi della Protezione civile che unisce scienza, volontariato e istituzioni, mirano a rendere la consapevolezza in azione, 365 giorni all'anno.  Sul sito ufficiale è possibile recuperare materiali informativi, reperire informazioni utili e aggiornamenti sugli appuntamenti in programma.

Seguici sui nostri canali