Inzago, festa del paese: il bue Gigi pesa 1.139 chilogrammi
La giornata è stata aperta dalla transumanza che ha percorso via Marchesi per raggiungere piazza Maggiore.
Oggi lunedì 9 ottobre 2023 è in svolgimento l'ultima giornata della Festa dal Paes di Inzago. Il momento più sentito è stato quello del gioco "Indovina il peso del bue" a cura della Pro Loco e della Macelleria Sergio Motta.
Il bue Gigi sulla bilancia
Folla delle grandi occasioni oggi, lunedì 9 ottobre 2023 per l'ultima giornata della 220esima edizione della festa dal paese a Inzago. La giornata è stata aperta dal suono festoso dei campanacci in via Marchesi con la transumanza dei bovini che hanno raggiunto lo stand riservato agli animali posto in piazza Maggiore. Con il passare dei minuti il paese si è via via sempre più animato con migliaia di persone che hanno gremito il centro tra le numerose bancarelle e i poderosi mezzi agricoli che hanno fatto bella mostra di sé in piazza Maggiore. Molti coloro che hanno cercato di indovinare il peso del bue. Tradizionale appuntamento della sagra inzaghese, organizzato dalla Pro loco. Il bue è stato pesato verso mezzogiorno, sancendo il momento clou della giornata. Gigi, questo il nome del bovino scelto per il gioco, un bue di razza piemontese è stata pesato, a mezzogiorno in punto, alla presenza del sindaco Andrea Fumagalli, del vice Carlo Maderna e di una moltitudine di inzaghesi che aveva "puntato" su peso. Salito sulla bilancia, Gigi sei anni, ha fatto registrare 1.139 chilogrammi. Lo scorso anno il protagonista del gioco era stato il bue Piero, che aveva fermato la bilancia a 1.058 chilogrammi.
Concorso vetrine
In occasione della Sagra del paese l'associazione territoriale dell'Adda Martesana di Confcommercio, ha organizzato un concorso vetrine sul tema "La musica è" a cui hanno aderito 19 attività commerciali, di diverse categorie merceologiche. La giuria composta dai rappresentanti della Pro-Loco, dell’Amministrazione comunale e dell’Unione Confcommercio Milano e Adda Milanese, ha stilato la seguente classifica che ha visto prima classificata della giuria tecnica "Le conchiglie pizzeria", secondo classificata, sempre secondo la giuria tecnica, "La Margherita" di Filippo Benaglio e terzo classificato, secondo la giuria tecnica, "Brusamolino Elettrodomestici". Il premio della Pro loco è andato a Ortopedia Sanitaria di Coduto, mentre quello dell'Amministrazione comunale a Cascina Sant'Alessandro.