Disagi neve Il Comune di Peschiera chiuderà il contratto con la ditta
Disagi neve a Peschiera. Il sindaco Caterina Molinari: "Chiuderemo il contratto con la ditta".
Disagi neve importanti a Peschiera
Molte le lamentele in merito alla pulizia delle strade, soprattutto nella giornata di giovedì. A tal proposito, il sindaco Caterina Molinari e la sua Giunta hanno tenuto a chiarire le cause dei disagi subìti dai cittadini.
"Ditta inadempiente, contratto da rescindere"
“La macchina comunale possiede un piano neve molto ben dettagliato. L'appalto di sgombero neve e prevenzione formazione gelo, in vigore dal 2016, prevede la disposizione sul territorio di quattro mezzi da spargimento sale e, superati i tre centimetri di neve, l'attivazione di ulteriori quattro lame spala neve – ha spiegato il sindaco - In occasione dell'allerta neve del 28 febbraio, il Comune si è tempestivamente attivato con un ordine di servizio che prevedeva anche spargimento di sale a tappeto sia su strade che su piste ciclabili e spargimento a mano su marciapiedi non di pertinenza di proprietà privata. Purtroppo, la Società Malacrida, cui è affidato tale appalto, nella notte tra il 28 e l'1, non ha adempito con serietà alle operazioni concordate in capitolato, rendendo difficoltosa la circolazione dei cittadini nella mattina dell'1. Per assicurarci che ciò non potesse riaccadere, nella notte tra l'1 e il 2 Marzo, io e l'assessore Marco Righini abbiamo supervisionato personalmente i lavori di sgombero strade da parte degli operatori Malacrida. Naturalmente, a tale disservizio, seguirà la rescissione del contratto con questa ditta”.
Il grazie ai volontari
Grande contributo è stato quello della squadra del corpo volontari della protezione civile, attivata per aiutare nella pulizia dei marciapiedi e delle vie. “Trovo che la giunta abbia agito nella maniera più regolare - ha detto il presidente delle tute gialle Duilio Cavenago - Il cittadino deve capire che è lui il primo soggetto di autodifesa e autotutela. La neve davanti ai condomìni, per esempio, dovrebbe essere spazzata per regolamento comunale ma molti condomìni non adempiono. Ogni cittadino deve essere consapevole che può e deve fare il suo”.
“Sicuramente il contributo dei cittadini è fondamentale ma non vogliamo ovviamente esimerci dalle nostre responsabilità, è stato un disservizio grave e assicuriamo che altrettanto gravi saranno le conseguenze per l'operatore in questione”, ha ribattuto il sindaco Molinari.
Forse qualche delegato dell'amministrazione poteva essere più presente qulla notte e preventivamente richiamare al rispetto del contratto la ditta appaltatrice. Si potevano evitare più disaggi.