Ecco come diventerà il Parco del cimitero di Carugate grazie a 2,5 milioni del Pnrr
Oltre all'appalto per cambiare il volto all'area verde, il Comune ha assegnato anche quello per la riqualificazione delle case popolari
Nonostante tutte le complicazioni del periodo e le difficoltà intrinseche del Pnrr, il Comune di Carugate è riuscito ad affidare entrambi i progetti in tema di rigenerazione urbana e riduzione dell'emarginazione e del degrado sociale finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.
I due progetti finanziati con 5 milioni di euro del Pnrr
Si tratta della riqualificazione del Parco del cimitero (con rifacimento dell'adiacente tratto di via Fidelina) e il restyling del complesso di edilizia popolare di vicolo Lamperti (21 gli appartamenti), il tutto nell'ottica dell'efficientamento energetico e dell'abbattimento dei consumi. Nei prossimi mesi partiranno i lavori "alimentati" da 5 milioni di euro totali frutto del Pnrr: i progetti (per 2,5 milioni ciascuno) erano stati presentati nel 2021.
Ecco come diventerà il Parco del cimitero
Ma c'è anche la riqualificazione energetica delle case comunali
"Esprimo soddisfazione per essere riusciti a cogliere come Amministrazione questo importante obiettivo che grazie a due progetti diversi cambierà la faccia della nostra città - ha detto il sindaco Luca Maggioni - Il primo andrà a riqualificare totalmente un’area oggi poco sfruttata dalla cittadinanza e a legarla con gli altri interventi di edilizia pubblica fatti in questi anni come, ad esempio, la pedonalizzazione di via San Francesco tutt’ora in corso. Il secondo progetto, invece, andrà ad efficientare gli appartamenti del Municipio quindi a potenziare il patrimonio comunale".