Anniversario

La scuola materna Umberto I e Margherita di Brugherio ha festeggiato 120 anni

Un pomeriggio in piazza tra ricordi, giochi e musica

La scuola materna Umberto I e Margherita di Brugherio ha festeggiato 120 anni
Pubblicato:

Centoventi anni di meraviglia. Ieri, sabato 30 settembre, dalle 16 alle 18, nella centralissima piazza Roma di Brugherio, si sono festeggiati i 120 anni della scuola materna Umberto I e Margherita.

Scuola materna in festa

Presenti gli ex alunni, gli ex professori, il sindaco Roberto Assi, accompagnato da alcuni membri della Giunta, tra cui Annalisa Varisco, assessore alle Attività produttive e Mariele Benzi, vicesindaca, nonché Matteo Carcano, presidente della scuola e coordinatore dell’evento.

Inoltre, la festa ha visto la partecipazione della banda, in alternanza alla band dei genitori, che hanno animato musicalmente il pomeriggio.

I ricordi

Il primo intervento è stato di don Giuseppe Vergani, che ha parlato della meraviglia dei bambini verso il mondo. E sono stati, ovviamente, i bambini l’anima dell’evento, con balli, giochi, trucchi e merenda.
Il tutto, a sostegno delle attività dell’asilo.

L’istituto conta quasi centocinquanta allievi, divisi in cinque sezioni, dedicate ai bambini dai tre ai sei anni e due Primavera, da zero a tre, da poco attivate.

La scuola, come ha testimoniato il presidente Carcano

E' stata fondata e sostenuta dagli abitanti di Brugherio e ha un forte legame con la città, da sempre. La nostra ambizione è quella di diventare ancor di più uno strumento educativo per la comunità, anche per chi non è iscritto alla scuola, perché da sempre sosteniamo l’ideale di un’educazione inclusiva.

Il sindaco, per breve tempo frequentatore dell’asilo, ha parlato di "un seme che cresce di pari passo con la città".

L’evento si è concluso con la premiazione dell’allieva più anziana dell’Umberto I e Margherita, classe 1946 e la testimonianza di una delle suore della congregazione di Maria Bambina, che si è occupata della
gestione dell’asilo e che, prima di questo, è stata anche un’allieva dell’istituto.

WhatsApp Image 2023-09-30 at 16.39.34 (1)
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2023-09-30 at 16.39.33 (1)
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2023-09-30 at 16.39.33
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali