Si è spento don Graziano Rudello, ex parroco di Cassina de' Pecchi
E' rimasto in paese dal 2002 al 2015, facendosi molto amare dalla comunità cittadina. La dolorosa notizia arriva proprio nel giorno della festa per l'ordinazione episcopale di un altro ex sacerdote cassinese, monsignor Di Tolve
Si è spento dopo una malattia don Graziano Rudello ex parroco di Cassina de' Pecchi. Un grande dolore per una comunità che lo amava moltissimo e che oggi, domenica 1 ottobre 2023, si troverà a gestire sentimenti in conflitto. E' in programma infatti la festa per monsignor Michele Di Tolve, ex coadiutore in paese, recentemente nominato vescovo.
A Cassina per oltre dieci anni
Don Graziano, 74 anni, è cresciuto a Paderno Dugnano, dove si era trasferita la sua famiglia quando era ancora bambino.
Ha seguito le tappe canoniche della formazione seminaristica ed è stato ordinato in Duomo il 28 giugno 1973. Come novello prete è poi stato destinato alla parrocchia di San Giulio a Castellanza, dove è rimasto fino al 1976, anno in cui è stato trasferito ad Olginate.
Nel 1985 è poi stato destinato a Monza, sempre come viceparroco, dove ha operato nella comunità del Sacro cuore. Nel 1990 è arrivata la nomina a parroco, inviato dall'allora arcivescovo di Milano, il cardinale Carlo Maria Martini, a guidare la chiesa di Santo Stefano a Rosate, dove è rimasto fino al 2002, anno in cui è arrivato a Cassina de Pecchi, prima come parroco di Santa Maria Ausiliatrice, poi dal 2005 anche di Sant'Agata e dal 2007, con la creazione della comunità pastorale Maria madre della Chiesa, anche di Camporicco.
Nel 2015 è stato nominato parroco di Porlezza. All'inizio di settembre era stato trasferito a Cornaredo come vicario parrocchiale.
L'ultima festa
Se n'è andato proprio nel suo cinquantesimo anniversario di sacerdozio. L'ultima festa a Cassina era stata cinque anni fa per il quarantacinquesimo.