Vaprio, per molti studenti delle superiori raggiungere le scuole è un'impresa
Gli autobus diretti verso Treviglio devono fare un lungo tragitto per aggirare il ponte sull'Adda diventato off limits
Disagi e problemi di trasporto toccano in prima persona gli studenti di Vaprio delle scuole superiori che devono raggiungere in pullman gli istituti per seguire le lezioni.
La lunga strada verso le scuole
Tempi duri per gli studenti vapriesi in questo inizio di anno scolastico. Per molti di loro raggiungere gli istituti superiori di Treviglio è una vera impresa. A causa dei lavori di manutenzione in corso, infatti, i pullman non possono transitare sul ponte che attraversa l’Adda tra Vaprio e Canonica e sono costretti a fare un lungo giro passando da Brembate che allunga notevolmente i tempi. Disagi sono stati segnalati anche dagli studenti che devono invece recarsi a Cassano, con qualche problema, relativo a ritardi e corse mancanti.
Non ho ricevuto segnalazioni ufficiali di disagi sulla linea Z309 (Trezzo-Cassano) e per gli studenti che devono raggiungere Treviglio, ma sono a conoscenza che ci sono dei problemi. So di ragazzi che invece di prendere il pullman a Vaprio e poi fare il lungo tragitto verso Treviglio passando da Brembate, preferiscono raggiungere Canonica a piedi e prendere lì l’autobus verso la scuola. Finché il tempo tiene può essere anche una piacevole passeggiata, ma non so cosa accadrà quando inizierà a piovere. Inoltre mi risulta che i tempi del cantiere sul ponte, già slittati, saranno ulteriormente allungati.
ha osservato l’assessore all’Istruzione Anna Venturini
Meno problemi, invece, secondo l’assessore per la linea Z309.
Solitamente ci sono disagi nei primi giorni di scuola, che poi rientrano con l’orario definitivo - ha osservato - In ogni caso se mi arriveranno segnalazioni ufficiali le trasmetteremo alla Net.
Anche all’azienda dei trasporti non sono giunte segnalazioni di problemi.
Il servizio è effettuato dalla Sai. Abbiamo chiesto un monitoraggio per vedere se si sono evidenziati dei problemi.
hanno fatto sapere dalla Net
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da venerdì 30 settembre 2023.