"Leonardo e la Valle dell'Adda", domenica la presentazione del volume
Il libro è stato scritto dallo storico dell'arte Luca Tomio
Promossa dal Parco Adda Nord la pubblicazione di un libro sui legami di Leonardo da Vinci con la Valle dell'Adda che tocca da vicino Vaprio e Trezzo.
Leonardo, artista e ingegnere nella Valle dell’Adda
"Leonardo, artista e ingegnere nella Valle dell’Adda". E’ questo il titolo del volume scritto dallo storico dell’arte Luca Tomio che sarà presentato domenica 1 ottobre 2023 al Castello di Rossino a Calolziocorte (Lc) Un libro, la cui pubblicazione è stata promossa dal Parco Adda Nord in occasione dei quarant’anni della sua istituzione.
Il libro sarà il quarto della collana di Tomio sul genio di Vinci in cui si scoprirà, tra l’altro, come, alle spalle della celeberrima Gioconda, il paesaggio sia quello della Valle dell’Adda con la Grigna e il Resegone sullo sfondo.
E tra i suoi disegni c’è anche uno scorcio dello sperone su cui attualmente sorge la sede del nostro ente. “Fotografò” la bellezza di circa 500 anni fa Leonardo da Vinci, si riconosce facilmente una dimora sulla cima e sotto il corso dell’Adda e il canale della Martesana.
ha sottolineato Ignazio Ravasi consigliere delegato alla cultura del Parco che ha redatto una delle prefazioni al volume
Il volume che il Parco ha realizzato in occasione del 40esimo di fondazione sarà donato a biblioteche, luoghi di studio e associazioni culturali.
Con la promozione di questo studio e di questo libro il Parco Adda Nord ha sanato una lacuna negli studi vinciani che deve essere considerato come il punto di partenza di un processo di riscoperta e promozione del territorio,
ha osservato l’autore.