La storia di Pioltello attraverso le pagine del bollettino centenario La Lampada
L'inaugurazione della raccolta degli scritti per il Centenario del bollettino parrocchiale con un incontro assieme agli studiosi
La mostra del bollettino parrocchiale La Lampada si è spostata nella biblioteca comunale Alessandro Manzoni a Pioltello. Proseguono i festeggiamenti per i cento anni dell'informatore grazie all'incontro organizzato ieri pomeriggio, sabato 23 settembre 2023, per riflettere sulla storia della comunità.
Cento anni di comunità tra le righe dell'informatore
I festeggiamenti per il secolo di vita di La Lampada si sono conclusi con un incontro intitolato "Memoria e scritti locali come radici di comunità" per portare alla luce le origini della città. All'incontro sono intervenuti Roberto Mauri, psicologo e formatore, e la bibliotecaria e studiosa di storia locale Chiara Tangari.
Quando Achille Arosio e Fabiano Gorla, curatori del bollettino, mi hanno proposto questo progetto ho accolto con enorme piacere. La Lampada è un pezzo di storia della città e la testimonianza della storia grande fatta di piccole e tante storie locali. Incarna le radici che formano la nostra comunità.
Ha spiegato l'assessore delegata alla Biblioteca Marta Gerli.
Sono state presenti anche la bibliotecaria Sara Balis e la sindaca di Pioltello Ivonne Cosciotti.
L'esposizione sarà visitabile fino a sabato prossimo, 30 settembre, negli orari di apertura della Biblioteca di Piazza dei Popoli.