Pubblicato:
Lotta libera
Un atleta del Lotta Club Seggiano ai Mondiali di Belgrado: buona prova, ma niente pass per le Olimpiadi
A Belgrado Iman Mahdavi si è ben comportato, senza però riuscire a centrare la medaglia valevole come pass per Parigi 2024
Esserci è già di per sé un successo, farlo con la consapevolezza di potersi giocare le proprie carte anche ai massimi livelli lo è ancora di più. L'atleta della Asd Lotta Club Seggiano di Pioltello Iman Mahdavi ha combattuto sul prestigioso tatami di Belgrado, confrontandosi con i migliori lottatori del panorama internazionale nell'ultima edizione dei Mondiali di Lotta libera e greco romana.
Un pioltellese (d'adozione) ai Mondiali
Iman Mahdavi ha appena fatto ritorno nella sua patria adottiva, in Italia e a Pioltello, tra i compagni di squadra e tutto lo staff del Lotta Club Seggiano pronti ad accoglierlo, a congratularsi con lui e a condividere le emozioni che questa avventura in terra serba ha trasmesso.
L'evento più atteso dell'anno da parte di tutti gli appassionati della lotta olimpica , Il Campionato Mondiale assoluto, non si è ancora formalmente concluso: sono tuttora in corso le assegnazioni delle medaglie per le discipline dello stile di lotta greco romana e della femminile presso la spettacolare Stark Arena.
Una competizione con vista sulle Olimpiadi
Questa edizione del Mondiale è la più importante del quadriennio olimpico in quanto è valevole anche per l'assegnazione dei primi pass olimpici, riservati esclusivamente ai medagliati sui podi di ciascuna categoria i quali avranno accesso diretto a Parigi 2024 senza passare da ranking o selezioni.
Per la disciplina di lotta stile libero, che ha da poco finito di assegnare tutte le medaglie in palio, si sono contati oltre 300 contendenti in rappresentanza di 69 Nazioni. Dieci le categorie di peso e proprio in una di queste, i 79kg, Iman Mahdavi si è fatto onore e ben comportato, aumentando così significativamente il suo score nel ranking mondiale che determinerà nel 2024 l'assegnazione dei rimanenti pass olimpici per quegli atleti non direttamente qualificati tramite le competizioni continentali e Mondiali.
A un passo dalla vittoria
Erano 30 gli iscritti nella sua categoria e la sorte lo ha purtroppo messo subito di fronte ad un fortissimo avversario: il campione dell'Azerbaijan Orkhan Abasov, già vicecampione europeo e bronzo mondiale. Ma Iman non si è lasciato intimorire ed ha lottato senza riserve a viso aperto riuscendo addirittura a recuperare e andare in vantaggio durante la prima parte dell'incontro, che si è poi concluso ai punti con la vittoria di misura con il punteggio di 6-3 del campione azerbaigiano, che ha poi coronato la competizione disputando la finale per la medaglia di bronzo.
Il lottatore pioltellese ha dimostrato di potersela giocare e ci riproverà a febbraio in occasione del Campionato Europeo 2024 che si disputerà a Bucarest e che assegnerà nuovi pass olimpici: Iman sarà presente per cercarne di agguantare uno. Nel frattempo si ritorna in palestra a Pioltello per allenarsi e prepararsi alle nuove sfide insieme ai compagni di squadra ed i tecnici.
Foto 1 di 6
Foto 2 di 6
Foto 3 di 6
Foto 4 di 6
Foto 5 di 6
Foto 6 di 6