Panchina e facciata del Comune di Cologno Monzese tinte di verde per sostenere la ricerca
L'Amministrazione accanto all'associazione MioMito per diffondere la conoscenza sulle malattie mitocondriali
L'organizzazione di volontariato MioMito e l’Amministrazione comunale di Cologno Monzese guidata dal sindaco Stefano Zanelli promuoveranno un evento dedicato alla sensibilizzazione per la ricerca sulle malattie mitocondriali. Il tutto per accrescere la conoscenza e la consapevolezza riguardo queste rare e complesse patologie.
Luci accese sulle malattie mitocondriali
Le malattie mitocondriali sono geneticamente rare, ma profondamente impattanti sulla vita di chi ne è affetto. Sabato 23 settembre 2023, alle 15, in piazza Castello si terrà l’inaugurazione della Panchina verde MioMito e successivamente in Villa Casati sarà la volta di una conferenza che offrirà un'opportunità per comprendere meglio queste malattie e sostenere la ricerca verso trattamenti migliori e una possibile cura.
L'evento è parte integrante della World Mitochondrial Disease Week, la Settimana mondiale di sensibilizzazione per le malattie mitocondriali, che sensibilizza l'opinione pubblica sulla malattia mitocondriale (mito) su scala globale attraverso attività educative, di raccolta fondi e di sensibilizzazione.
La conferenza ospiterà alcuni ricercatori della Fondazione Irccs Istituto neurologico Carlo Besta, che condivideranno le ultime scoperte nel campo delle malattie mitocondriali e spiegheranno come anche una piccola donazione possa avere un impatto significativo sulla ricerca.
La Settimana mondiale di sensibilizzazione per le malattie mitocondriali culminerà con l'evento "Light Up for Mito". Ogni anno monumenti di tutto il mondo che si illuminano di verde creando uno scenario mozzafiato che richiama l'attenzione sulle sfide affrontate dai pazienti affetti da malattie mitocondriali. "È un momento di unione globale in cui la luce verde simboleggia la speranza per una migliore comprensione, diagnosi e trattamenti per queste malattie complesse e spesso misconosciute", hanno dichiarato dal Municipio. E a Cologno la scelta è caduta sulla facciata della sede del Comune, che si illuminerà a partire dalle 20. In campo però ci saranno anche Brugherio e Vimodrone.
L'impegno di MioMito
MioMito è un'organizzazione di volontariato che, nonostante le sfide, è guidata dalla determinazione e dalla passione per creare un impatto positivo nella vita di chi lotta contro le malattie mitocondriali e altre malattie rare. La storia di MioMito inizia in un nucleo composto da quattro sorelle e un fratello, tutti affetti da miopatia mitocondriale, una sfida che ha unito la famiglia e dimostrato la loro forza e resilienza. Questa esperienza ha ispirato MioMito a non arrendersi, ma piuttosto ad abbracciare la vita con rinnovato spirito e solidarietà.
La missione quotidiana di MioMito è unire le forze per proteggere il dono più prezioso di tutti: la vita stessa. L'organizzazione è una fucina di speranza e innovazione, impegnata attivamente nella ricerca scientifica sulle malattie mitocondriali.
"Lavoriamo instancabilmente per raccogliere fondi e promuovere il sostegno collettivo, convinti che solo unendo le nostre voci possiamo veramente far progredire le cure per le malattie rare - ha spiegato la presidente dell'associazione Giovanna Mangano - La sfida è ambiziosa, ma la determinazione di MioMito è indistruttibile. La nostra organizzazione si impegna a sostenere e finanziare la ricerca scientifica in collaborazione con i migliori ricercatori in Italia. Crediamo fermamente nella scienza mentre perseguiamo il nostro obiettivo con passione e dedizione. Ogni contributo, grande o piccolo, è fondamentale per raggiungere il nostro scopo".