Diluvio in Martesana, anche i Vigili del Fuoco finiscono sott'acqua
La caserma di Gorgonzola è in attesa di una riqualificazione che ancora non è partita
Non c'è pace per l'Adda Martesana. Dopo la grandine di fine luglio e le trombe d'aria, adesso è la volta dell'acqua. E mentre tanti paesi fanno la conta dei danni, non sono da meno i Vigili del Fuoco alle prese con una caserma che fa letteralmente... acqua da tutte le parti.
Vigili del Fuoco sott'acqua
Il video, che sta circolando, parla da solo: i Vigili del fuoco di Gorgonzola oltre a dover fare i conti con gli allagamenti che stanno colpendo i Comuni dell'Adda Martesana, devono intervenire prima di tutto in casa loro. Le condizioni della caserma, che sarà prossima alla sistemazione con un progetto già previsto dall'Amministrazione di Gorgonzola proprietaria dell'immobile, non sono certo adeguate a garantire il servizio.
Lavori non ancora partiti
Nel corso della conferenza stampa dello scorso maggio, in cui era stato annunciato l'imminente avvio dei lavori, si era parlato di un cantiere in partenza entro la fine del mese di agosto, ma al momento il cantiere è fermo al palo. Il maltempo di fine luglio aveva fatto rimandare la partenza dei lavori, ma adesso la situazione rischia di sfuggire di mano.
Melzo alluvionata
Intanto, diverse chiamate al 115 sono arrivate dalla vicina Melzo, in particolare dalla zona sud dove si sono riscontrati allagamenti importanti. In particolare nella scuola media Mascagni: non solo la palestra è stata completamente allagata con la pioggia che scendeva copiosa dal tetto, ma anche il parcheggio con le auto che rischiavano di restare bloccate all'interno.