Intitolata a Pinuccia Leoni la sede del Cisl pensionati a Melzo
A 30 anni dalla scomparsa, avvenuta nel 1993, il ricordo di una donna che si è impegnata per i diritti dei lavoratori
Un meritato omaggio a una donna che si è tanto impegnata per Melzo: Pinuccia Leoni.
In memoria di Pinuccia Leoni
Ieri mattina, domenica 17 settembre 2023, la sede del Cisl pensionati di via Agnese Pasta è stata intitolata a Pinuccia Leoni. Un esempio per tante persone, una sindacalista che ha saputo anticipare i tempi e diventare un simbolo. In occasione del 30esimo anniversario della scomparsa, il Cisl pensionati in collaborazione con Acli, l'Amministrazione e la comunità pastorale San Francesco, ha voluto ricordare Pinuccia Leoni. Prima alle ore attraverso le parole di don Mauro Magugliani durante la Messa e subito dopo con l'intitolazione della sede Cisl di via Pasta.
A prendere la parola sono stati il segretario generale nazionale Fnp - Cisl Emilio Didonè, il coordinatore Adda Martesana Angelo Lavagnini e il sindaco di Melzo Antonio Fusè, accanto al primo cittadino di Truccazzano Franco De Gregorio paese dove è nata Pinuccia, più precisamente nella cascina Rosina:
Pinuccia Leoni ha saputo nel corso della sua vita comprendere e affrontare i problemi dei cittadini meno considerati: operai, i salariati, le donne. Instancabile il suo impegno nel formare, educare i giovani affinché tanti lavoratori potessero acquisire coscienza dei loro diritti. Sempre sorridente, ma caparbia che ha realizzato opere di prestigio riconosciute anche all'estero - ha affermato Fusè.
Per molti versi ha anticipato i tempi e si è battuta per quello che, come Cisl, stiamo raccogliendo oggi le firme: la possibilità di collaborare economicamente tra datore e dipendente nella conduzione delle aziende. Pinuccia ebbe una vita piena, fu attivista della Gioventù femminile di Azione cattolica, poi arrivò la nomina come vice delegata a diocesana per il lavoro. Divenne amministratrice del maglificio Creazioni Laura che portò da quindici a trecento dipendenti - ha invece aggiunto Lavagnini.