Giornata Nazionale

Cologno, le finestre di Villa Casati illuminate di verde in occasione della Giornata Nazionale Sla

Un piccolo gesto che la comunità colognese ha voluto fare per far "luce" su una malattia che colpisce tante persone.

Cologno, le finestre di Villa Casati illuminate di verde in occasione della Giornata Nazionale Sla
Pubblicato:

Questa notte, sabato 16 settembre 2023, le finestre di Villa Casati a Cologno, saranno illuminate di verde in occasione della XVI Giornata Nazionale Sla,

Giornata Nazionale Sla

Un piccolo gesto che la comunità di Cologno ha scelto per far “luce” su una malattia che colpisce tante persone e tante famiglie.

Domenica 17 settembre 2023, si celebrerà la XVI edizione della Giornata Nazionale Sla, istituita per ricordare il primo sit-in dei malati in Piazza Bocca della Verità a Roma, avvenuto il 18 settembre 2006. L’obiettivo, oltre a quello di raccogliere fondi attraverso l’iniziativa diurna nelle piazze, è di continuare a sensibilizzare le istituzioni politiche e sociosanitarie sui bisogni degli ammalati e delle loro famiglie.

La Giornata Nazionale gode da anni del Patrocinio dell’Anci,  Associazione Nazionale Comuni Italiani, che assicura anche una Vigilia spettacolare attraverso l’iniziativa “Coloriamo l’Italia di Verde”: nella notte che precede la Giornata, infatti, centinaia di monumenti in tutta Italia si illumineranno di luce verde a simboleggiare la speranza di arrivare, speriamo il prima possibile, ad un futuro senza Sla. Da nord a sud, isole comprese, l’Italia intera si unirà in un abbraccio virtuale, per ricordarci che “non siamo soli”.

Quest’anno, inoltre, ricorre un ulteriore anniversario, si festeggiano i 40 anni di attività sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, un traguardo importante che ci spinge, come Amministrazione, ancor di più a essere al fianco di questa comunità. Infatti, nella notte del 16 settembre, le finestre di Villa Casati, saranno illuminate di verde quale simbolo e segno di speranza per le famiglie Sla.

ha spiegato il vicesindaco Loredana Manzi

 

 

Seguici sui nostri canali