A Cassina de' Pecchi è scoppiata la guerra in maggioranza
Prima il fronte interno con la presidente del Consiglio comunale Eliana Capizzi. Ora anche con l'assessore alla Scuola
Prima era solo il caso della presidente del Consiglio comunale. Ora il caso si sta allargando. Volano gli stracci nella maggioranza a trazione leghista a Cassina de' Pecchi. E manca meno di un anno dalle elezioni.
Il caso Capizzi
Settimana scorsa era stata la presidente del Consiglio Eliana Capizzi a prendere una posizione netta contro la propria maggioranza. Gli amministratori infatti, sarebbero stati rei di non avere informato i consiglieri circa la proposta di intitolare il museo Maio al generale Arnaldo Ferrara, fondatore del Nucleo di tutela del patrimonio artistico dei Carabinieri.
Così si era espressa la presidente del Consiglio comunale
Solo grazie a due riviste settimanali locali ho appreso dell'avvenuta intitolazione del museo Maio al Generale Arnaldo Ferrara.
Approfondendo, è emerso che altri consiglieri, oltre me, non fossero stati portati a conoscenza della lodevole iniziativa. Sul punto sento pertanto doveroso, nella mia funzione di garante dei diritti dei consiglieri tutti, esprimere pubblico rammarico e profonda solidarietà a chi ne era all'oscuro quanto me.
Sarebbe stato davvero immensamente piacevole per tutti noi dare il nostro contribuito nella scelta del nominativo del generale Arnaldo Ferrara della tanto stimata Arma dei Carabinieri.
La replica della maggioranza
A stretto giro di posta è arrivata la replica firmata dai segretari dei gruppi politici che sostengono la sindaca Elisa Balconi, ovvero Fabio Varisco (Lega), Assunta Cretella (Movimento civico), Marco Beccaria (Una Cassina per tutti) e Guido Parati (Forte Cassina).
Spiace dover prendere atto che Capizzi scelga di uscire con polemiche pubbliche contro la sua stessa maggioranza quasi fosse un’esponente delle opposizioni invece di
una rappresentante istituzionale, peraltro nel suo importante ruolo grazie a una nomina fortemente voluta dal sindaco Elisa Balconi.Gli eventi pubblici sono sempre stati condivisi nei nostri canali, mentre ci sembra assurdo dover inviare inviti formali ad personam per ogni cosa che viene fatta. Siamo molto sorpresi e amareggiati perché non ci aspettavamo questo atteggiamento: siamo gli organizzatori degli eventi che proponiamo, dovremmo forse auto-invitarci tutti formalmente ogni volta?
Speriamo che l’avvicinarsi delle elezioni comunali non sia motivo per creare nervosismi o fomentare divisioni. Detto questo, se Capizzi ha suggerimenti o idee per migliorare siamo pronti ad accogliere le sue ragioni: basterebbe parlarne di persona, magari in presenza e perché no qui in Comune, invece di innescare polemiche sui social e sui giornali.
Noi sottoscritti, in qualità di segretari delle liste che sostengono il Sindaco Elisa Balconi e la maggioranza comunale, ribadiamo il nostro convinto appoggio al sindaco.
Il dissenso dell'assessore
Ma tale comunicato ha aperto anche un altro fronte interno, questa volta proprio in seno alla Giunta. A esprimere irritazione è stato infatti l'assessore alla Scuola Gianluigi De Sanctis (Lega).
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 16 settembre 2023.