Insulti alla Giunta sui social, il sindaco di Cassano è pronto a querelare
Tra le frasi sotto accusa ci sono "l’assessore idiota" e il primo cittadino "co...one". Tutto è nato per il senso unico in via Cassano
Giovedì 14 settembre 2023 la Giunta di Cassano d'Adda ha formalizzato con una delibera la decisione di querelare chi diffama sindaco o assessori.
Chi esagera sui social, dovrà risponderne
Nel documento vengono citati commenti "diffamatori e lesivi della reputazione delle persone appartenenti alle istituzioni di questo ente" pubblicati sui social il 9 settembre 2023 in merito all’istituzione del senso unico in un tratto di via Cassano a Groppello.
Il sindaco Fabio Colombo presenterà una querela. Giovedì il primo cittadino e gli assessori hanno deciso di formalizzare la decisione con una delibera.
Questi i post sotto accusa: "Qualche idiota di assessore comunale che si alza la mattina e si deve inventare qualche stronzata per sentirsi importante", riferendosi a Deborah Bucca, che ha la delega alla Viabilità. E ancora: "Chi decide di cambiare i sensi di marcia? Di sicuro noi no, il co...one del sindaco che non è in grado di fare il suo lavoro".
Da qui il mandato al sindaco di "presentare formale atto di denuncia-querela per diffamazione e per gli eventuali altri reati di analoga o maggiore gravità che la competente Autorità giudiziaria dovesse ravvisare nei fatti narrati".
Nella delibera è anche prevista la possibilità per il Comune di costituirsi parte civile per il risarcimento dei danni nell'ipotesi in cui dovesse esserci un procedimento penale.
Questo nello specifico il motivo del contendere: dal 31 luglio 2023 in via Cassano è stata istituita la direzione unica di marcia, con direzione nord, con senso vietato dal civico 1 verso via Papa Pacelli.
Per contrastare il provvedimento è stata lanciata su change.org una petizione che è stata chiusa ieri, venerdì 15 settembre 2023, dopo aver raggiunto le 200 firme. Si chiedeva l’abolizione dei parcheggi blu (solo sabato e domenica a pagamento) e il ripristino del doppio senso in tutta via Cassano.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 16 settembre 2023.