Cinquanta "reperti" di plastica ripescati dal mare in mostra al Carosello
"The plastic age" resterà allestita al centro commerciale di Carugate fino al 29 settembre per diffondere il corretto smaltimento dei rifiuti
In media ognuno di noi (involontariamente) mangia circa 5 grammi di plastica a settimana, il corrispettivo del peso di una carta di credito. Basta anche solo questo particolare per evidenziare come il tema del corretto smaltimento sia fondamentale. È proprio questo il messaggio alla base della mostra "The plastic age", inaugurata oggi, venerdì 15 settembre 2023, al centro commerciale Carosello di Carugate.
"The plastic age" in mostra al Carosello di Carugate
Fino al 29 settembre, nell’ambito di un progetto ambientale, resteranno esposti cinquanta "reperti" plastici ripescati in mare dall’associazione Archeoplastica, fondata da Enzo Suma, accompagnati da un testo che ne racconta origine, funzione ed epoca di appartenenza. Al taglio del nastro erano presenti Marie-Charlotte Nachury, head of marketing Italy di Eurocommercial Properties, società proprietaria del Carosello, Gerarda Napoli, marketing manager Italy di Savills, che gestisce il mall, Federico Guidolini, direttore del centro commerciale, Beatrice Del Balzo, consigliere dell’associazione Marevivo, lo stesso Suma e l’assessore comunale all’Ambiente Pier Giorgio Comelli.
Il coinvolgimento delle nuove generazioni
Particolare importanza sarà riservata al coinvolgimento delle giovani generazioni: le scuole (non solo di Carugate) potranno visitare la mostra e i bambini saranno coinvolti in laboratori creativi a tema marino dedicati al riciclo creativo della plastica. all’interno dell’area bimbi Giocarosello del centro commerciale. Ci saranno poi le visite con l’accompagnamento di una guida esperta, per andare alla scoperta di questa curiosa raccolta di prodotti rimasti intatti dopo anni abbandonati nel mare.
Un'esposizione Carbon neutral
L’attività della mostra è certificata Carbon neutral, attraverso il portale Climate Partner. L’emissioni di Co2 saranno infatti "neutralizzate" attraverso il sostegno di progetti di riforestazione e piantumazione realizzati in Italia.
Corretto smaltimento fa rima con salvaguardia del mare
"Carosello è l’ultima tappa di un tour che ha coinvolto quattro dei nostri centri commerciali e che permetterà di diffondere un messaggio importante ai nostri clienti, quello della salvaguardia dell’ambiente, e in particolare dei nostri mari che sono sempre più inquinati con la plastica - ha sottolineato Nachury - La mostra è un vero viaggio attraverso la storia del consumismo italiano negli ultimi 50 anni, ma anche il modo di mostrare, grazie a una datazione precisa dei reperti raccolti, l’importanza di gestire correttamente i rifiuti, nel rispetto dell’ambiente".
Una sensibilità crescente
"Il periodo storico nel quale viviamo è stato definito 'età della plastica' perché questo materiale ha sensibilmente contribuito alla nostra evoluzione, ma il suo errato smaltimento ha compromesso l’ecosistema marino, contribuendo ad alimentare le problematiche ambientali verso le quali tutti noi oggi siamo molto sensibili - ha aggiunto Napoli - È quindi importante che tutti cooperino in sintonia per educare bambini e adulti alla gestione della plastica".