Il setticlavio arriva a Rodano per un settembre all'insegna della musica e dell'altruismo
Al via una rassegna di concerti nella suggestiva cornice della chiesa di Santa Rita a Millepini, con la collaborazione dell'Unità pastorale
Un settembre speciale quello previsto a Rodano, dove una rassegna di concerti a "ritmo del cuore" animerà il paese. Tutto per un progetto di volontariato nelle Rsa milanesi Don Gnocchi.
Rodano in musica per altruismo e passione
A settembre la musica suona al ritmo del cuore. E’ prevista una rassegna a cura dell’associazione Il setticlavio che include concerti straordinari presso la suggestiva chiesa di Santa Rita nella frazione di Millepini, che ben si presta a creare un'atmosfera magica.
All’organizzazione ha contribuito l’Unità pastorale di Rodano, in partenariato con l'Aps, con l’obiettivo di sostenere il progetto "A tempo", un'iniziativa di volontariato creativo presso le Rsa Don Gnocchi di Milano. Una proposta che da anni consente di rallegrare il soggiorno degli anziani grazie all’incantesimo della musica, ma anche di attività manuali come la pittura che offrono agli ospiti preziosi momenti di svago e condivisione.
Un fitto programma
Le danze apriranno domani, sabato 16 settembre 2023, alle 21 con un omaggio a Maria Callas grazie all’incantevole voce di Monika Lukàcs e alla maestria del direttore Stefano Ligoratti. Offriranno un ricordo della diva indiscussa della lirica in occasione del centenario dalla morte.
Sabato prossimo, il 23 settembre, alle 21 si esibiranno Luca Maggioni e Veronika Koprivica in due sonate di Brahms. La viola dell’uno e il pianoforte dell’altra si fonderanno in un’armonia perfetta.
Domenica 24 alle 17 toccherà a Rossella Spinosa (compositrice e pianista) lasciare il pubblico senza fiato, proponendo un repertorio di musiche ispirate dal testo de "I promessi sposi" di Alessandro Manzoni rivisto dallo scrittore Gerardo Monizza. Il connubio tra musica e letteratura promette scintille.
Si proseguirà sabato 30 settembre alle 21, con "Le quattro stagioni" di Antonio Vivaldi rivisitate dal pianista Francesco Grillo. Sarà l’epilogo ideale per un elenco di prove all’insegna della cultura musicale dei classici. L’ingresso è libero e gratuito a tutti gli appuntamenti, assolutamente da non perdere.