Per la "Cenerentola" M2 un nuovo giro di valzer: "Prolungamento pronto nel 2031"
L'assessore regionale Franco Lucente conferma l'impegno. E arriva l'ennesimo cambio di tracciato tra Brugherio e Carugate
Per la "Cenerentola" delle linee di trasporto pubblico milanesi forse è arrivato il momento della verità. Per l’ennesima volta...
Il prolungamento della M2
Le cinque Amministrazioni comunali coinvolte dal prolungamento della M2 (Cologno, Brugherio, Carugate, Agrate Brianza, Concorezzo e Vimercate) hanno avuto un nuovo recente incontro, stimolato da Milano che ha chiesto loro di fare definitivamente il punto sul tracciato della Lrt, la metrotranvia leggera che nelle intenzioni dovrebbe connettere il capolinea della metro di Cologno Nord a Vimercate.
Nuovo cambio di tracciato
Regione alcuni mesi fa aveva chiesto in primis a Brugherio e Carugate di rispolverare l’ipotesi di prevedere una fermata nella zona dei centri commerciali. Brugherio, però, con la scorsa Amministrazione di centrosinistra, aveva mostrato la propria contrarietà a far passare i binari in zona Cascina Sant’Ambrogio. Da qui l’idea della variante del cimitero nuovo, che avrebbe dovuto far spuntare la Lrt a ridosso di Cascina San Giuseppe, per poi connettersi alla Sp121 e proseguire per Agrate con uno scalo (il secondo a Carugate) in zona Cgt.
Torna l'ipotesi delle due fermate a Carugate
Alla luce del cambio di colore politico a Brugherio, sembra tornata in auge la prima ipotesi, ossia quella che prevede il passaggio in Cascina Sant’Ambrogio e le due fermate carugatesi. Resterà ora da capire con quali accorgimenti tecnici per rendere meno impattante possibile l’opera attesa da decenni.
Regione conferma la fine lavori entro il 2031
Ieri, martedì 12 settembre 2023, l’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile Franco Lucente ha confermato che il progetto incentrato sulla metrotranvia leggera non è uscito dai radar delle istituzioni. La conclusione della Lrt e l'entrata in servizio dei convogli sono previsti entro il 2031.
Tutto bene? No, mancano dei fondi
Una dead line colta con entusiasmo dal consigliere brianzolo della lista di maggioranza al Pirellone "Lombardia Ideale - Fontana Presidente" Jacopo Dozio, che tuttavia ha lanciato il sasso nello stagno romano. Perché è necessario che il Governo faccia la sua parte.
"Il Piano di fattibilità tecnico economica, con un costo stimato di 2,8 milioni di euro, non è ancora completamente finanziato dalle risorse attualmente allocate, che ammontano a circa 1,5 milioni - ha spiegato Dozio - Di questi, 818mila euro provengono dalla Regione e 700mila dal Comune di Milano".
"Le risorse mancanti le metta lo Stato"
Dozio ha espresso la speranza che sia possibile ottenere un finanziamento aggiuntivo dallo Stato, "per coprire il deficit e procedere con lo studio di fattibilità - ha proseguito durante il dibattito al Pirellone - Questa opportunità dovrebbe essere seriamente considerata, alla luce dei benefici che il prolungamento della M2 porterebbe con sé. Una fermata presso l’area commerciale di Carugate avrà un impatto estremamente positivo, consentendo ai cittadini di accedere al Carosello tramite mezzi pubblici, sia dalla zona milanese che dalla Brianza Est. Ciò non solo aumenterà l’accessibilità del centro commerciale, ma contribuirà anche a ridurre la dipendenza dall’uso di veicoli privati, promuovendo un approccio più sostenibile alla mobilità".