"Cologno Sicura", primo fine settimana di pattuglioni sino alle 2 di notte
Per tutto settembre gli agenti saranno impegnati in controlli straordinari grazie a un progetto finanziato da Regione Lombardia
Un mese di pattuglioni a Cologno Monzese nei weekend che vedrà impegnati gli agenti del Polo della sicurezza fino almeno alle 2 di notte. Ma anche oltre, se ce ne fosse bisogno.
E' partito il progetto "Cologno Sicura"
Il progetto "Cologno Sicura" incentrato sulla Polizia Locale ha ottenuto un finanziamento regionale. E ha preso il via venerdì 8 settembre 2023. L’attenzione degli operatori si concentrerà sulla sicurezza stradale, eseguendo controlli per accertare eventuali guide in stato d’ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Ma non solo.
"L’obiettivo è di estendere questi controlli anche sul territorio in generale, con particolare attenzione ai parchi, nei quali si verificano episodi di violenza legati spesso all’abuso di alcolici - ha spiegato l’assessore alla Sicurezza Alessandro Del Corno - Vogliamo che i colognesi abbiano una chiara percezione della nostra presenza".
L'occhio intanto è già rivolto alla prossima estate
Intanto l’Amministrazione pensa già alla prossima estate. E vorrebbe rendere "stabili" questi pattuglioni estivi, facendoli partire a maggio per concludersi a settembre.
"Serviranno risorse sia regionali che interne del Comune, ma è una partita importante - ha proseguito Del Corno - La questione del terzo turno è parallela e una cosa non esclude l’altra. Credo però che i pattugliamenti che inizieranno a giorni siano più incisivi del classico terzo turno, perché ci permettono di essere presenti con un maggior numero di agenti".
Anche 14, rispetto ai 4/5 di un servizio che si conclude alle 24.
"Come assessore alla Polizia Locale sono ben conscio che le problematiche legate alla sicurezza e alla convivenza civile sono molteplici, a partire dalla criticità notturna dei parchi che molti cittadini espongono anche via social - ha proseguito Del Corno - Anche per fronteggiare più energicamente tale criticità, per il prossimo anno l’obiettivo è estendere il progetto anche con risorse interne per tutto il periodo estivo e quando sarà necessario. Intanto avanti con il controllo del territorio per offrire ai nostri cittadini maggiore sicurezza".