La storia di Groppello raccontata attraverso gli abiti da sposa, una sfilata ricca di ricordi
La manifestazione ha avuto come sfondo romantico la Villa arcivescovile
"Spose al chiaro di luna". Questo il titolo scelto per l'iniziativa promossa dalla parrocchia di Groppello e con il patrocinio dell'Amministrazione comunale di Cassano d'Adda. Ieri sera, sabato 9 settembre 2023, nella splendida cornice della villa arcivescovile, si è tenuta una speciale e particolare sfilata di abiti nuziali.
Una serata magica a Groppello
A presentare e organizzare la serata sono state Stefania Pirovano, Marzia Casale e Piera De Maestri, assieme alla costumista Monica Forte e al direttore artistico e pianista Ornella Crippa.
Gli abiti da sposa messi a disposizione dalle groppellesi
A mettere a disposizione i vestiti sono state le residenti di Groppello che hanno convolato a nozze tra gli anni Cinquanta e Settanta. Rispondendo all'appello del parroco e delle volontarie della frazione, hanno rispolverato gli abiti indossati nel giorno del loro fatidico sì, per ripercorrere così anche la storia di Groppello, fortemente legata a quella dei suoi cittadini.
Presenti in rappresentanza del Municipio l'assessore alla Cultura Antonio Capece e il presidente del Consiglio comunale Giovanni Albano.
Hanno sfilato dieci modelle
Dieci le modelle che hanno sfilato, alcune sono le nipoti delle stesse groppellesi che hanno messo a disposizione i vestiti. E' per per questo che ieri sera non potevano mancare anche momenti di vera commozione. Tra esibizioni musicali e di danza (con la ballerina 14enne Agnese Guerci), il parroco si è anche improvvisato cameriere per servire i commensali. I proventi della cena, infatti, verranno utilizzati per la manutenzione della storica dimora.
Un grazie è andato a tutti i volontari che hanno reso possibile l'organizzazione del magico evento.