Il Parco Increa di Brugherio riapre (in parte) per far tornare a lavorare il bar
Il locale che si trova nell'area verde è raggiungibile solo seguendo un determinato percorso messo nero su bianco dal vicesindaco
E' stata firmata l'ordinanza che ha fatto tirare un sospiro di sollievo ai gestori del bar che si trova all'interno del Parco Increa di Brugherio, che era stato chiuso dopo le trombe d'aria di fine luglio che avevano seriamente danneggiato diversi alberi all'interno dell'area verde del Plis Est delle Cave.
Il bar nel Parco Increa può riaprire
I danni ammontano a 200mila euro e i lavori di ripristino delle condizioni di sicurezza sono partiti a inizio settimana. Ieri pomeriggio, venerdì 8 settembre 2023, il vicesindaco Mariele Benzi ha intanto firmato l'ordinanza che ha permesso al Masnada di "risollevare le saracinesche". E' stata disposta la riapertura dell’accesso al chiosco che per pochi giorni ancora potrà essere raggiunto esclusivamente dal parcheggio in ghiaia, per via dei solchi creatisi sulla strada di accesso che è in fase di ripristino. Le altre zone del "polmone verde" restano precluse e spetta proprio ai gestori dell'esercizio vigilare affinché i clienti non "sconfinino". Il parco dovrebbe tornare totalmente fruibile a metà mese.
Il sindaco: "Tabella di marcia rispettata"
"La tabella di marcia dei lavori è non solo rispettata, ma attualmente perfino anticipata - ha spiegato il sindaco Roberto Assi - I lavori presso Increa e il riordino delle aree verdi pubbliche rappresentano un punto di forza e di vanto per la nostra città: si sta riuscendo non solo a rispettare tutti i programmi prefissati, ma persino a trarre un beneficio ambientale dall’accaduto, per quanto paradossale possa sembrare, con la politica di riuso del materiale di risulta. Tale riuso produrrà anche un ritorno economico: l’appaltatore acquisterà dal Comune la risulta e il minor costo delle operazioni, in aggiunta ai fondi che saranno stanziati nel prossimo bilancio di previsione, ci consentirà di elaborare un piano impattante di nuove piantumazioni".