Un caso di dengue a Cernusco sul Naviglio, disposta la disinfezione
Disposta da Ats e Comune la disifestazione straordinaria contro le zanzare. L'intervento è previsto tra la mezzanotte di oggi giovedì 7 settembre e le 5 di domani, venerdì 8
Un caso di dengue è stato registrato a Cernusco sul Naviglio, dopo quello che era stato segnalato a Cologno Monzese. Lo ha comunicato nel pomeriggio di ieri, mercoledì 6 settembre 2023, l'Ats (Agenzia di Tutela della Salute della Città Metropolitana di Milano).
La dengue
Dengue, virus trasmesso da zanzare Aedes. E' dunque consigliabile proteggersi dalle punture di zanzare (in particolare le persone più anziane o più a rischio per gli effetti della patologia). Possono essere utilizzati repellenti quando si soggiorna all’aperto; insetticidi e zanzariere per gli ambienti chiusi.
Un caso a Cernusco
L'Ats ha comunicato di aver ricevuto una segnalazione di un caso di infezione da dengue in un soggetto domiciliato a Cernusco. Il contagio potrebbe essere avvenuto fuori città, ma è stata disposta la profilassi dall'azienda sanitaria.
Essa prevede un intervento straordinario di disinfestazione zanzare larvicida e adulticida nell’area nord-ovest della città, compresa tra Parco Lord Baden-Powel, la rotonda di via Adua e la zona agricola a est del Bosco del Fontanone. Il Comune, in accordo con l’operatore, ha deciso di ampliare l’area interessata.
La disinfestazione
L'Amministrazione ha fatto sapere che la disinfestazione si svolgerà dalla mezzanotte di oggi giovedì 7 settembre alle 5 di venerdì 8 settembre.
I residenti nelle vie interessate saranno avvisati con una comunicazione mirata che sarà affissa ai citofoni delle abitazioni. Durante gli interventi si raccomanda di chiudere le finestre, non lasciare all’esterno gli animali domestici e ritirare eventuale biancheria stesa in aree esterne.
Così il sindaco Ermanno Zacchetti
Ricevuta la comunicazione di Ats ci siamo immediatamente attivati per ordinare interventi adulticidi e larvicidi nella zona indicata, in aggiunta a quelli già programmati.
Ricordiamo infatti che il Comune ha un appalto con una ditta specializzata che nel piano anti-zanzare 2023 ha predisposto interventi sul territorio per combattere gli animali infestanti, tra cui 11 interventi larvicida e 8 interventi adulticida, eseguiti in fascia notturna, per combattere le zanzare.
Uno degli interventi più recenti, effettuato il 4 settembre, ha previsto la disinfestazione di tutti i plessi scolastici.