"Grazie a tutti"

Cologno Monzese saluta la direttrice della biblioteca andata in pensione

Loredana Perziano, a riposo dall'1 settembre 2023, ha scritto una lettera pubblicata sui social

Cologno Monzese saluta la direttrice della biblioteca andata in pensione
Pubblicato:

L’1 settembre 2023 è andata in pensione la direttrice della biblioteca civica di Cologno Monzese Loredana Perziano. I colleghi l’hanno salutata affettuosamente festeggiando con lei l’inizio di una fase della sua vita.

In pensione la direttrice della biblioteca di Cologno

L’ormai ex direttrice ha composto una calorosa lettera di addio, pubblicata poi sui profili social della stessa biblioteca, in cui ha espresso nostalgia nel lasciare il suo posto del cuore. Nella prima parte della lettera ha sottolineato la gioia che le ha portato questo lavoro, di gran lunga superiore rispetto alle criticità e delusioni incontrate nel corso della sua carriera. L’esperienza è stata arricchente sia sul piano professionale sia su quello umano.

I ringraziamenti e gli auguri di buon lavoro ai colleghi

Nella seconda parte del messaggio invece ha ringraziato tutte le persone che l’hanno aiutata e sostenuta lungo questo percorso e si è mostrata felice di lasciare l'incarico al nuovo direttore e al resto dello staff, in cui ripone molta fiducia.

"Dopo tanti anni di lavoro è arrivato anche per me il momento di andare in pensione e vi confesso che comincio già a provare un po' di nostalgia per quel che lascio - ha ammesso nella lettera - D'altra parte, non è un segreto, quella di Cologno è sempre stata la mia biblioteca del cuore. Non sono certo io a dover far bilanci sul mio operato, né a tirare le somme su come è andata, posso però dirvi che l'esperienza come direttrice della biblioteca è stata per me molto significativa e arricchente sia sul piano professionale che su quello umano. Come è ovvio che sia, non sono mancate le situazioni critiche, la difficoltà, le delusioni, ma tanti, tanti di più, sono stati i momenti gioiosi e le soddisfazioni che si sono succeduti. Porto con me indelebili ricordi, preziosi insegnamenti, nuove conoscenze, intense emozioni. E non è poco. Ringrazio l'Amministrazione comunale per la fiducia accordata e il sostegno che non sono mai venuti a meno. Un grazie anche al dirigente d'area, ai colleghi, ai volontari e ai tanti altri che a vario titolo hanno contribuito a far in modo che la nostra biblioteca si confermasse quel servizio accogliente e aperto ai bisogni culturali e di inclusione sociale che la comunità cittadina ha imparato a conoscere e apprezzare. Senza di loro nulla avrei potuto. Un grazie particolare agli utenti e ai frequentatori della biblioteca che con la loro presenza e vicinanza mi hanno istillato forza ed energia in più occasioni. Il loro appoggio è stato indispensabile. I miei auguri di buon lavoro al nuovo direttore e al resto dello staff, sono sicura che faranno grandi cose. Un caro saluto a tutte e tutti".

I nuovi fondi per la biblioteca

Intanto, proprio nel suo ultimo giorno di lavoro, è arrivata una bella notizia. Il ministero della Cultura ha riconosciuto all'Amministrazione comunale quasi 8.500 euro da destinare alla biblioteca comunale per l'acquisto di nuovi libri da mettere a disposizione degli utenti. Un sostegno accolto con favore dal vicesindaco e assessore alla Cultura Loredana Manzi, che "va a premiare il lavoro quotidiano del personale della biblioteca che si traduce in un servizio di qualità che risulta sempre più apprezzato", ha sottolineato.

Seguici sui nostri canali