Statua di San Giovanni sul ponte di Cassano travolta da un camion
Proprio oggi, lunedì 4 settembre 2023, era in programma la dismissione del cantiere per la restaurazione, ormai terminata
Non c'è pace per la statua di San Giovanni Nepomuceno sul ponte di Cassano d'Adda. Questa notte un camion l'ha travolta buttandola a terra.
Era tutto pronto per l'inaugurazione
Proprio oggi doveva essere smantellato il cantiere approntato nei mesi scorsi per il restauro della statua, fortemente voluto dal Gruppo guide. Invece intorno alle 2 di notte lo specchietto di un camion si è imbrigliato alla rete di protezione, spostando il basamento e facendo cadere la statua. Questo almeno stando a una prima ricostruzione.
In Comune si stanno cercando maggiori informazioni visionando le telecamere della videosorveglianza per individuare il mezzo e chiedere conto dei danni all'autista.
L'opera era pronta a essere inaugurata per la festa del paese. Ora, invece, toccherà contattare nuovamente la Sovrintendenza, fare un nuovo progetto, recuperare le risorse e procedere con un altro intervento.
E' la quarta volta che la statua viene abbattuta. Si sono verificati altri episodi: nel 1900 la colpì un tram, si spaccò e finì in acqua, nel 1984 e nel 1999 due veicoli la fecero cadere dal basamento.