Riparte col memorial Rotta e Leggieri la stagione della Pro Sesto di Cernusco
Un'avvicente serata di gare e ottime prestazioni per inaugurare il campo a settembre, in vista delle prossime gare
Un ritiro estivo per allenarsi al fresco, meritate ferie per gli atleti e adesso può ricominciare la stagione delle gare per la squadra della Pro Sesto Atletica di Cernusco sul Naviglio. Ed è ripartita con il tradizionare memorial per Marco Rotta e Vincenzo Leggieri.
Stagione ripartita con il memorial Rotta e Leggieri a Cernusco sul Naviglio
Dopo la sosta per le vacanze estive e la conclusione del ritiro di Dimaro, proprio ieri sera, venerdì 1 settembre 2023, è ricominciata la stagione della Pro Sesto Atletica Cernusco con il classico Memorial dedicato a Vincenzo Leggieri e Marco Rotta.
Il trofeo ha proposto quattro specialità, tutte declinate sia al maschile sia al femminile: i 400 metri, gli 800 e il salto in lungo, le tre gare preferite di Marco Rotta (figlio del presidente della Pro Sesto Adolfo Rotta: 13 anni fa la scomparsa in seguito a un male incurabile) da atleta, e i 1500 metri, la distanza cui “Vinc” Leggieri (mancato improvvisamente il 13 agosto 2020) era più legato da tecnico.
I fari del pubblico erano puntati naturalmente sugli 800 metri al maschile, vista la presenza di Pietro Arese (Fiamme Gialle), sceso a 3.33.11 ai recenti Mondiali di Budapest sui 1500m e che in gara è stato tirato dalla lepre Matteo Raimondi. L’altra gara di enorme importanza era il 1500 metri al femminile, con la presenza di Micol Majori nettamente favorita per la vittoria finale.
Le gare disputate
In ordine cronologico, le prime gare sono state i 400 metri al maschile e il salto in lungo femminile: nella prima ha vinto l’atleta di casa Francesco Gargantini (unico a scendere sotto i 50 secondi) davanti a Juan Manuel Maldifassi (Atletica Varese), mentre il terzo posto è stato condiviso da Emanuele Biadati (Pro Sesto Atletica Cernusco) e Filippo Bessi (Triangolo Lariano).
Nel salto in lungo femminile ha trionfato Irene Masiero (Atletica Varese) davanti a Margherita Costi (Atletica Varese) e Sofia Comitani (Pro Sesto Atletica Cernusco). Dopodiché sono andate in scena le gare del 400 metri femminile e 800 metri maschile; la prima ha visto come vincitrice Giulia Macchi (Bracco Atletica) seguita dal duo della Atletica Varese formato da Camilla Cardelli e Ludovica Avigni.
800 metri al maschile dominati ovviamente da Arese, che ha concluso davanti a Ossama El Kabbouri (Cus Torino) e Riccardo De Cesare (Cs San Rocchino). A seguire hanno corso le donne negli 800 metri, con la vittoria di Faith Gambo (Atletica Fanfulla Lodigiana) davanti a Giulia Salvadè (Vigor Ligornetto) e Sofia Camagna (Bracco Atletica).
Le ultime competizioni della serata
Nel salto in lungo maschile ha trionfato Leonardo Pini (Atletica Cremona) davanti al duo che ha gareggiato coi colori di casa della Pro Sesto targato Luca Brambilla e Matteo Colombo.
Infine, è toccato ai 1500 metri: al femminile vittoria scontata per Micol Majori che stacca di quasi 20 secondi la seconda classificata Sakina El Adel (Lagarina Crus Team) e la terza Veronica Bona (Sport Project). Al maschile vince Giuseppe Gravante (Calcestruzzi Corradini Excelsior) davanti a Federico Maione (Libertas Unicusano Livorno) e Filippo Gandini (Cus Insubria Varese Como).