da lecco a milano

Un gruppo di ragazzi ciechi e ipovedenti lungo il Cammino di Leonardo

I normodotati aiuteranno gli amici con disabilità a percorrere l'itinerario. Partenza lunedì 4 settembre

Un gruppo di ragazzi ciechi e ipovedenti lungo il Cammino di Leonardo
Pubblicato:
Aggiornato:

Passi contro la disabilità. Dal 4 al 9 settembre 2023, un gruppo di ragazzi ciechi, ipovedenti, insieme ad alcuni normodotati, percorrerà a piedi il Cammino di Leonardo. Il progetto organizzato da NoisyVision ETS, ha lo scopo di dare ai ragazzi una maggiore autonomia e confidenza delle proprie capacità e dei propri limiti e soprattutto della possibilità di avvalersi del supporto
di chi hanno vicino.

L'itinerario: da Lecco a Milano

La partenza è prevista da Lecco il 4 settembre per arrivare nel pomeriggio a Vercurago. Nei giorni successivi il gruppo, guidato da Igor Grigis, accompagnatore di media montagna della Compagnia dei Cammini, attraverseranno i comuni lungo il corso del fiume Adda, da Brivio a Cornate d'Adda, da Cassano d’Adda a Cernusco sul Naviglio per fare poi l’ingresso a Milano e concludere il viaggio in Piazza Duomo previsto il 9 settembre alle 15.

Accompagnati dalla cultura

Non sarà solo Leonardo il tema portante del viaggio. Saranno le storie dei Promessi Sposi raccontate da Riccardo Moratti, ideatore del Progetto LettereVive, a fare da filo conduttore durante la prima parte del cammino, per lasciare spazio alle storie i scienza, idraulica e pittura del grande Maestro Leonardo da Vinci, raccontate da Fiorenzo Mandelli.

Così Dario Sorgato, presidente dell’associazione:

Abbiamo cambiato il modo di fare esperienze outdoor per le persone con disabilità sensoriali. E se inizialmente si guardava con scetticismo a questa leggerezza che elimina le
categorie, ora in molti hanno capito che il valore aggiunto è proprio nella condivisione dei limiti e delle risorse.

Saranno i ragazzi con una buona vista a descrivere i paesaggi e ad accompagnare i loro nuovi amici, ma saranno proprio coloro che vedono meno a far scoprire un modo diverso di vivere, muoversi e scoprire il mondo e non solo.

A veder le stelle

Nella notte del 6 settembre inoltre gli occhi saranno puntati al cielo, per conoscere le stelle, grazie alla partecipazione dell’astrofotografo Fulvio Fabbiano, che è davvero in grado di far vedere l’invisibile.

Seguici sui nostri canali