Gesto odioso

Vandali al Parco di Villa Carini a Cernusco sul Naviglio, frantumata la statua della Madonna

L'effigie della Vergine è stata distrutta senza motivo. Alcuni residenti hanno visto quanto accaduto e hanno chiamato il 112

Vandali al Parco di Villa Carini a Cernusco sul Naviglio, frantumata la statua della Madonna
Pubblicato:
Aggiornato:

Un gesto assurdo. Un insulto alla devozione e alla pietà. A Cernusco sul Naviglio alcuni vandali se la sono presa con la piccola statuetta in ceramica di una Madonna. L'hanno frantumata in mille pezzi, per gioco, suscitando sdegno e rabbia.

Statua decapitata a Cernusco

La statuetta si trovava nel parco di Villa Carini, sulla base di una colonna. Sullo sfondo c'è il Naviglio e subito dopo il santuario dell'Addolorata. Era stata posta a sostituzione di quella precedente. A gennaio 2021 un ramo di un grosso albero si era staccato a causa della neve e con il suo peso aveva colpito la testa dell'effigie della Vergine, decapitandola.

E' l'ipotesi più verosimile, anche se non era stata del tutto scartata quella dell'atto vandalico. La statua era stata portata in Municipio per un tentativo di riparazione.  Essendo oggetto di profonda devozione popolare (non mancano mai alla base della colonna fiori e lumini), era stata subito sostituita.

Odioso atto vandalico

Una delle scorse sere alcuni ragazzi erano al parco e hanno compiuto il gesto così carico d'odio. Qualche residente ha assistito all'empio atto (immotivato) e ha allertato i Carabinieri chiamando il 112. Ma per la statuetta ormai il danno era fatto.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 2 settembre 2023.

Seguici sui nostri canali