La prima riunione degli insegnanti di Trezzo sull'Adda ha avuto luogo... nel bosco
La preside ha indetto il collegio docenti presso l'agriturismo Cave del ceppo, una risorsa del territorio locale
Il primo collegio docenti delle scuole primaria, secondaria e dell'infanzia di Trezzo sull'Adda si è tenuto... nel bosco.
Riunione di inizio anno scolastico alle Cave del ceppo di Trezzo
Un’idea originale e decisamente fuori dall’ordinario quella della dirigente scolastica Patrizia Santini, che ha deciso di inaugurare i lavori degli insegnanti non in un canonico plesso scolastico, ma a diretto contatto con la natura, immersi in un luogo tranquillo.
Proprio oggi, venerdì 1 settembre 2023, tutti i docenti si sono ritrovati alle 10 presso l'agriturismo delle Cave del ceppo, che è anche una fattoria didattica con cui la preside auspica una proficua collaborazione per l'anno a venire. Ecco perché questa proposta molto particolare, come ha sottolineato.
Di solito il benvenuto per il nuovo anno accademico si tiene in auditorium. Stavolta però ho proposto l’incontro in una location un po’ diversa. E’ un posto insolito per la riunione, ma si tratta di un’area di grande valore naturalistico per la città e, quindi, non estranea agli obietivi educativi e didattici del nostro Istituto Comprensivo.
Il mio scopo era portare gli insegnanti a conoscere una risorsa del genere, senza contare che i titolari hanno i figli che frequentano proprio da noi.
Tutti in cerchio col falò
Così pronti, partenza, via. E in un batter d'occhio centinaia di docenti che costituiranno il corpo insegnanti del nuovo anno accademico sono scesi per il sentiero dell'oasi trezzese che li ha portati intorno a un falò allestito ad hoc, dove la dirigente scolastica ha inaugurato il primo collegio docenti 2023/24.
Una bella occasione per ritrovarsi e stare a contatto l'uno con l'altro dopo i mesi di pandemia, che hanno costretto tutti alla chiusura e al distanziamento.
Naturalmente, visto l’evento particolare, non è mancata una "bizzarra" convocazione agli insegnanti. Oltre al classico invito a partecipare all’assemblea inaugurale, la dirigente ha corredato l’avviso di partecipazione di indicazioni insolite, come "Assolutamente indispensabile: munirsi di calzature comode (preferibilmente scarpe da ginnastica)". E non solo.
E, al termine dei lavori, un allegro rinfresco allestito dai proprietari, tutto a base di prodotti e leccornie tipici del posto, come formaggli locali, miele di acacia e molto altro.