Atm verso la fine dei lavori sulla metro verde m2: è prevista il 3 settembre
È quasi al termine la fase ultima del cantiere di rinnovo dei binari sulle diramazioni di Gessate e Cologno monzese
Buone notizie per chi prende la metro sulla linea verde m2, sulla quale il cantiere (di Atm) di rinnovo dei binari sulle diramazioni di Gessate e Cologno Monzese è quasi giunto al termine. La fine è prevista domenica 3 settembre 2023.
I lavori di Atm sono alla fine sulla linea verde m2
Un'operazione massiccia quella di sostituzione e rinnovo dei binari lungo la linea m2 (la verde) della metropolitana messa in atto dall'azienda di trasporti milanese Atm. Che ha occupato parecchi mesi, anzi, anni, considerando che prosegue dal 2021 sulle tratte di Gessate e Cologno Monzese.
Adesso è agli sgoccioli, considerato che, come stabilito dal cronoprogramma, i lavori si protenderanno salvo imprevisti fino al termine di questa settimana, domenica 3 settembre, quando saranno posati gli ultimi tre chilometri di nuovi binari su un totale di venti chilometri, come spiegato dall'azienda stessa.
Una data importante, considerando che i lavori di posa dei nuovi binari seguivano i cambiamenti messi in atto per migliorare l'accessibilità delle stazioni e abbattere quanto possibile le barriere architettoniche.
Un cantiere necessario
La società di trasporti ha avviato le massicce operazioni ancora nel 2019, quando si è rivelato necessario rinnovare la linea verde, che del resto ha oltre cinquant'anni. Risale, infatti, al 1969.
I lavori sono stati ingombranti e hanno recato alcuni inevitabili disagi all'altezza di diverse fermate, cui Atm si è prodigata nel tempo a porre un freno. Fino al 3 settembre, per il momento, restano in essere alcune modifiche che prevedono, in particolare, la chiusura della diramazione di Cologno Monzese. I treni sono sostituiti dai bus bm2 tra Cascina Gobba e Cologno Nord per tutta la durata del servizio.
Nelle ore di punta i bus viaggeranno con frequenze tra i 4 e i 5 minuti dal lunedì al venerdì, e tra i 7 e gli 8 minuti il sabato. Durante il resto della giornata, con una frequenza tra i 10 e gli 11 minuti. Di domenica e festivi i bus avranno una frequenza tra i 10 e gli 11 minuti. Le condizioni del traffico automobilistico potrebbero influenzare i tempi di percorrenza e le frequenze programmate.
I treni viaggiano normalmente tra Milano e Gessate. A Vimodrone fermano sullo stesso binario, va seguita l'apposita segnaletica.