E' Segrate il Comune più colpito dal maltempo di sabato
Come a fine luglio alberi anche di grandi dimensioni caduti sulle auto e in strada
Al momento sembra essere stato Segrate il Comune più colpito dal nubifragio di ieri, sabato 26 agosto 2023. Qui si sono verificati alberi anche di notevoli dimensioni caduti su strade e auto. Una scena già vista a fine luglio.
Il maltempo a Segrate
Mentre oggi la pioggia sta bagnando il territorio, ieri a sferzare l'Adda Martesana sono state le raffiche di vento. Alcuni territori sono stati solo lambiti mentre a Milano e altrove si è trattato di una vera tromba d'aria, sul modello di quelle di fine luglio.
La tromba d'aria ha colpito anche la nostra città, con raffiche di vento fino a 82 Km/h registrate alla centralina di Rovagnasco del Centro Meteorologico Lombardo.
Grazie al pronto intervento dei volontari della Protezione Civile Segrate e al personale dell'ufficio tecnico e alla Polizia Locale Segrate, è stata liberata via Roma bloccata dal crollo di un pioppo.
Sono in corso sopralluoghi per verificare eventuali altri danni. L'allerta meteo arancione prosegue anche domani per le forti piogge e i temporali previsti.
A Cologno e nel circondario
Scene simili anche se di portata molto inferiore si sono viste a Cologno Monzese, dove il sindaco ha lanciata l'allerta meteo utilizzato il sistema automatico di chiamata telefonica ai cittadini.
Intanto dalla Regione sono stati stanziati i primi fondi per riparare i danni causati dal maltempo di fine luglio. E non tutti i Comuni che avevano lamentato danni si trovano nell'elenco.