Meteo, il sindaco di Cologno Monzese lancia l'allerta telefonica
Stefano Zanelli ha richiamato i concittadini alla massima cautela: "L'allerta della Regione resta valida fino a lunedì 28 agosto"
Ha utilizzato l'Alert system, il sistema di allerta telefonica, il sindaco di Cologno Monzese per mettere in guardia i concittadini riguardo ai potenziali pericoli derivanti dalle condizioni meteorologiche avverse.
La chiamata del primo cittadino
La telefonata è arrivata ieri alle 21.
Cari cittadini è il sindaco Stefano Zanelli che vi parla. La città di Cologno Monzese è stata oggetto in queste ore di un breve ma intenso nubifragio con pioggia e vento forte. L'emergenza non è ancora finita e l'allerta meteo diramata da Regione Lombardia rimane valida anche per domani, domenica 27 agosto, fino alla giornata di dopodomani, lunedì 28 agosto.
Sono previste ulteriori piogge con possibili fenomeni di forte vento e grandine. Per questo vi raccomando di limitare le uscite non necessarie, di tenervi al riparo, di non spostarvi in auto o a piedi in zone alberate e nei parchi e in prossimità di strutture provvisorie.
Vi raccomando inoltre di mettere in sicurezza gli oggetti sensibili al vento e di fare attenzione alle possibili cadute di alberi o altri oggetti. Vi raccomando la massima cautela.
Il nubifragio di ieri
Ieri intanto si è avuto un primo assaggio della perturbazione con forte vendo e pioggia. Proprio a Cologno, nei pressi del parcheggio di via Piave, alla stazione della Metropolitana di Cologno Centro un albero è caduto.
Anche a Cernusco sul Naviglio qualche pianta ha ceduto. Una in particolare in via Trento. Nulla di paragonabile per fortuna a quanto accaduto a fine luglio.
Nelle prossime ore si resterà dunque con il naso all'insù a scrutare il cielo nella speranza che le attese piogge non ripropongano grandine e trombe d'aria.
Anche a Brugherio lavoro per liberare le strade
Rami e piante cadute anche a Brugherio. Così il sindaco Roberto Assi:
Ancora una volta (ed è la terza da luglio) le nostre squadre, fuori dall’orario di lavoro, stanno sgomberando le vie in tempo record. Evviva voi, lavoratori veri, benemeriti ministri del bene comune. Grazie dal sindaco, che rappresenta tutta la città. Grazie al vicesindaco, alla polizia, alla protezioni civile e al nostro personale comune.
Alle 20:08, tutte le segnalazioni di urgenza sono state risolte