Bussero, il palazzetto dello sport non riaprirà a settembre
Per adesso si è proceduto con messa in sicurezza del PalaMartesana e rimozione delle lamiere, per interventi più significativi bisogna aspettare
Sono iniziati i lavori al PalaMartesana. Per adesso la priorità è mettere l'edificio di Bussero in sicurezza e prevenire ulteriori danni, poi si partirà con la riqualificazione. Ma la riapertura a settembre è esclusa.
Bussero, il tetto messo "al sicuro"
Gru, tecnici, imprese: tutti all’opera per mettere l’edificio in sicurezza, mentre più avanti si procederà alla ricostruzione delle parti danneggiate dal grave nubifragio che ha coinvolto tutta l’Adda Martesana alla fine di luglio.
Se è vero che Bussero è stata fortunata rispetto ad altre zone limitrofe, al palazzetto in via Carabinieri caduti non è toccata la stessa sorte, come ha evidenziato il vicesindaco Thomas Livraghi.
La stima dei danni che abbiamo inviato a Regione Lombardia è di mezzo milione. Che comunque stima rimane, dal momento che alcune problematiche sono occulte e avremo il quadro completo solo procedendo con le operazioni.
Adesso, all'inizio della settimana, sono partiti i lavori di ristrutturazione, anche se si tratta di preliminari, considerando il periodo non ottimale. Ditte e operatori sono perlopiù assenti per ferie e reperire i materiali per la riqualificazione è parecchio difficile. E ora c'è di nuovo il problema del meteo.
Non riaprirà per settembre
Tutte misure necessarie per tamponare il disagio sono state messe in atto, tra cui una copertura provvisioria sul tetto per scongiurare le infiltrazioni dell'acqua piovana, o la rimozione delle lamiere. In attesa di interventi risolutivi, per cui le tempistiche sono ancora indeterminate.
Quel che è certo, purtroppo, è che per settembre il PalaMartesana non riaprirà e il Comune si sta già muovendo per le alternative destinate alle attività che si svolgono all’interno.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 26 agosto 2023.