Nubifragio: era atteso, è arrivato anche nell'Adda Martesana
La perturbazione si è abbattuta nel nostro territorio con forti piogge e raffiche di vento. Temperatura scesa di dieci gradi
Era previsto. Il forte temporale ha raggiunto l'Adda Martesana. Vento forte e pioggia a catinelle hanno cancellato in pochi minuti le temperature infernali degli ultimi giorni.
La previsione
Ci troviamo di fronte a una fase molto perturbata su buona parte della Lombardia, specie quella Nord e occidentale, come riferisce il nostro portale nazionale News Prima.
Infatti correnti prefrontali portano temporali, localmente violenti, e poi correnti cicloniche determineranno abbondanti piogge in un lasso relativamente breve di tempo. Inoltre le temperature sono in sensibile calo anche di 10-12 gradi.
Si spera che non si ripetano grandine e trombe d'aria come è avvenuto a fine luglio, quando il maltempo ha causato danni ingenti.
L'allerta della Regione
Queste le indicazioni di Regione Lombardia per oggi:
Dal primo pomeriggio di oggi 26/08 è attesto un aumento della probabilità di temporali forti su Pianura Occidentale, Prealpi Centro-Occidentali ed Alpi, tendenti ad intensificarsi ed unirsi in strutture organizzate ed estese entro la serata, partendo dalla pianura verso i rilievi prealpini. Sono probabili grandinate di medie e grosse dimensioni, precipitazioni molto intense e forti raffiche di vento in particolare su Prealpi Centro-Occidentali e Pianura Occidentale.
Sulle restanti zone la probabilità più bassa dipende dalla stazionarietà della linea temporalesca nella giornata odierna. I temporali tenderanno a rigenerarsi più volte sulle stesse zone, con un effetto di accumulo areale irregolare delle precipitazioni e con una maggiore probabilità di accumuli sulle zone Prealpine Centro-Occidentali. Venti in rinforzo nelle zone interessate dai temporali.
Domenica
Queste invece le indicazioni per domani
Per la giornata di domani 27/08 permarranno condizioni di tempo perturbato con passaggi intermittenti di rovesci o temporali lungo una fascia disposta da Sud-Ovest verso Nord-Est, tra notte e primo mattino posizionata sulla parte occidentale della regione e sui rilievi centrali e, in mattinata, in estensione verso Est.
Un secondo passaggio perturbato è previsto tra pomeriggio e notte di domani con le stesse modalità ma molto più intenso, in particolare sui settori Centro-Orientali. Attesi accumuli areali di pioggia più consistenti sui settori di Nord-Ovest e Prealpi Centro-Orientali. Venti in rinforzo nelle zone interessate dai temporali.
Il Centro Funzionale rivaluterà nella mattinata di domani 27/08 i nuovi scenari previsionali per l’aggiornamento dei codici di allerta validi per la seconda parte della giornata.