Sanità

Allarme rosso a Vimodrone, 5mila pazienti resteranno senza medico

Il Comune cercherà di far arrivare un nuovo dottore mettendo a disposizione un ambulatorio "low cost"

Allarme rosso a Vimodrone, 5mila pazienti resteranno senza medico
Pubblicato:

Che il futuro sul fronte della sanità di prossimità a Vimodrone non sia per nulla roseo lo ha messo nero su bianco il Comune: nei prossimi mesi, infatti, a fronte di diversi pensionamenti di medici di Medicina generale che operano in città, saranno circa 5mila i vimodronesi che saranno costretti a cercare un nuovo dottore.

Allarme medici, il piano del Comune

I professionisti attivi a Vimodrone non hanno più la possibilità di accogliere altri pazienti. Nei limiti delle proprie competenze, l’Amministrazione cerca di fare il suo. E uno dei passaggi messi in atto è il tentativo di far arrivare un nuovo medico di base mettendo a disposizione uno studio al momento vuoto all'interno dell'ex Municipio di via Battisti. Il tutto proponendo un canone di locazione basso rispetto ai prezzi di mercato. Funzionerà?

Il "pendolarismo sanitario" alla ricerca di un dottore

"La mancanza di dottori, ormai nota nel territorio (e non solo a Vimodrone, ma in molti paesi e città lombardi, ndr), costringe i cittadini a spostarsi dal paese per usufruire del medico di base, creando grossi disagi agli anziani e a chi non ha mezzi per spostarsi - hanno evidenziato dalla Giunta - La volontà dell’Amministrazione è di costituire nell’immobile un luogo dove ospitare in modo aggregato e continuativo attività sanitaria ambulatoriale, al fine di garantire ai residenti impossibilitati agli spostamenti fuori Comune di ricevere assistenza sanitaria".

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 26 agosto 2023.

 

Seguici sui nostri canali