Da Regione in arrivo oltre tre milioni per interventi su scuole e asili dopo i danni del maltempo
Entrano fondi per sistemare i plessi nei Comuni che hanno fatto richiesta alla Lombardia
Gli strascichi del maltempo si trascinano e dai Comuni lombardi sono pervenute diverse richieste di fondi per ristrutturare scuole e asili. Da Regione la risposta: 3,3 milioni di euro in arrivo per i plessi.
Scuole e asili da sistemare: Regione garantisce milioni
Da Regione Lombardia entrano 3,3 milioni per interventi di "somma urgenza" riguardanti scuole e asili. Il governatore Attilio Fontana ha informato che sono state finanziate tutte le richieste provenienti dai 45 Comuni che hanno subìto i danni, tra cui diverse aree della Martesana.
I fondi sono finalizzati a mettere in sicurezza e ripristinare l'agibilità di edifici pubblici che ospitano sia scuole dell'infanzia, sia primarie che medie.
A confermarlo una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore alla Sicurezza e Protezione civile Romano La Russa, di concerto con le assessore Simona Tironi (Istruzione, Formazione, Lavoro) ed Elena Lucchini (Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità). I soldi saranno erogati alle amministrazioni per 157 interventi.
"Iter concluso in tempi molto brevi"
Così Fontana ha commentato la manovra regionale:
A inizio agosto abbiamo messo a disposizione le risorse regionali per fronteggiare le difficoltà. Durante queste settimane i nostri uffici hanno lavorato intensamente con i Comuni per soddisfare le loro richieste. E oggi siamo riusciti a coprire il 100% delle istanze degli enti. L'obiettivo è quello di far riprendere ai nostri ragazzi il loro percorso scolastico a settembre senza difficoltà.
Anche l'assessore La Russa si è così espresso:
Dopo aver ricevuto dai Comuni le schede con le segnalazioni dei danni e la loro quantificazione siamo riusciti in tempi molto brevi a stanziare i fondi e a completare il percorso finalizzato all'erogazione per gli interventi di somma urgenza sugli edifici comunali adibiti a nidi, asili, scuole elementari e medie. Interventi urgenti, il cui differimento avrebbe reso impossibile la riapertura di molte scuole ed asili a causa di un rischio di pubblica incolumità.
"E' prioritario garantire la continuità educativa dei bimbi"
L'assessora Lucchini ha evidenziato l'importanza di garantire coninuità ai servizi scolastici per i bambini.
Per noi è prioritario. Con questo primo intervento, che va a rispondere alle situazioni più gravi causate dall'eccezionale ondata di maltempo che ci ha colpiti nelle scorse settimane, diamo una risposta importante di attenzione verso le nostre comunità. Visto l'ormai prossimo inizio del nuovo anno scolastico era fondamentale intervenire con tempestività per affrontare le situazioni più problematiche.
Anche l'assessora Tironi ha detto la propria in merito:
I danni inferti alle nostre scuole sono tra le ferite più dolorose tra quelle causate dal maltempo. Stiamo garantendo in tutti i modi la riapertura degli edifici scolastici, che per noi rappresentano luoghi importanti e strategici per il futuro dei nostri studenti. Questo è un intervento straordinario di Regione Lombardia non solo per la sua importanza ma per l’intervento in quanto tale. Abbiamo destinato risorse immediate per sopperire alle lungaggini consuete che purtroppo non coincidevano con l’imminente riapertura scolastica. Per questo abbiamo voluto attingere dal fondo di riserva. Essere tempestivi in questo periodo è il nostro obiettivo per salvaguardare il diritto allo studio.