Due film prima di chiudere i battenti per i lavori di restauro del teatro di Cassina de' Pecchi
La struttura comunale sarà riqualificata e trasformata anche in una sala cinematografica. Rimarrà inutilizzabile per tre mesi. Prima dell'intervento è stato organizzato un "assaggio" di come diventerà
Sta per chiudere per lavori il Piccolo teatro della Martesana di Cassina de' Pecchi. E prima di abbassare il sipario per almeno tre mesi, l'assessorato alla Cultura ha organizzato due assaggi di quello che avverrà in seguito: la proiezione di film.
La trasformazione del teatro
La sala culturale di via Trieste si appresta a diventare ufficialmente il Piccolo Cine-Teatro della Martesana e non più solo teatro. I lavori ammontano a circa 300mila euro: con la prima tranche è stata acquistata, tra l'altro, un’apposita macchina per le proiezioni.
Con il secondo lotto invece, sarà sistemato il palco (che sarà rialzato) e sarà aumentata l’inclinazione dei posti a sedere. Inoltre sarà installato un impianto audio adatto a una sala cinematografica.
Fine lavori entro fine anno
Il cantiere aprirà a settembre e entro la fine dell'anno la struttura comunale dovrebbe essere restituita completamente trasformata. Così l'assessora alla Cultura Lucia Marino:
Al termine dovrà esserci il via libera dell'Associazione nazionale del cinema per entrare nel circuito e ospitare anche film in prima visione. In questo modo potremo organizzare rassegne teatrali, spettacoli, conferenze, ma anche proiezioni di pellicole, completando l'offerta del nostro impianto.
Due film in programma
Prima di dare il via ai lavori saranno proiettati due fil, che daranno l'assaggio delle potenzialità del nuovo proiettore (non c'è ancora però l'impianto audio adeguato). Si incomincerà domenica 27 agosto 2023 alle 16 con "Ufficiale e gentiluomo" celebre film del 1982 con Richard Gere. Il 3 settembre sarà la volta di "Attraverso i miei occhi", sempre alle 16, pellicola del 2019 diretta da Simon Curtis con protagonisti Milo Ventimiglia e Amanda Seyfried.
L'ingresso è libero.
Intitolazione a Monica Vitti
Intanto il Piccolo teatro è già stato intitolato a giugno alla celebre attrice Monica Vitti, a seguito di un sondaggio organizzato con i cittadini dall'Amministrazione. Le altre possibilità di scelta erano Mariangela Melato, Anna Magnani, Franca Valeri, Virna Lisi , Eleonora Duse, Lyda Borelli e Lucia Bosé.