Fumata nera

Cassano d'Adda, anche il quarto bando per il trasporto scolastico è andato deserto

L'attuale gestore continuerà a occuparsi del servizio finché non ci sarà un nuovo assegnatario

Cassano d'Adda, anche il quarto bando per il trasporto scolastico è andato deserto
Pubblicato:

Se non è un record (negativo) poco ci manca. A Cassano d'Adda, dopo un anno e otto mesi di tentativi, non si è ancora trovato qualcuno che voglia occuparsi del trasporto scolastico.

Trasporto scolastico, deserta anche l'ultima gara

Dopo aver rimesso mano al bando per l'assegnazione del trasporto scolastico, rendendolo più appetibile a livello economico, la speranza dell'Amministrazione era di trovare almeno una società che si occupasse del servizio. Invece, per la quarta volta, nessuno ha presentato domanda.

La Sai (Società autolinee interprovinciali), attuale gestore continuerà a occuparsene finché non ci sarà un nuovo assegnatario. Le famiglie possono quindi stare tranquille, ma è pur vero che più gare vanno deserte più le aspettative si affievoliscono visto che neanche le migliorie economiche apportate all'ultimo bando hanno attratto qualche società. O almeno una.

Il problema è serio: a differenza di altri Comuni che hanno potuto abbandonare il servizio vista la vicinanza delle scuole alle abitazioni (o comunque la possibilità di raggiungerle facilmente), Cassano comprende le frazioni di Cascine e Groppello.

Il servizio di trasporto scolastico e accompagnamento (linee di andata e ritorno) riguarderà gli alunni dell’Infanzia, della Primaria e della Secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo Di Vona, che è composto da otto plessi tra città e frazioni.

Nell’anno scolastico 2022-2023 su 1.714 studenti, 203 hanno usufruito delle quattro linee previste per raggiungere la scuola e tornare a casa.

Seguici sui nostri canali