Temperature oltre 40 gradi: quando finirà il gran caldo?
In attesa dell'arrivo di "Poppea" bisogna fare i conti con giornate da bollino rosso... con la colonnina di mercurio che schizzerà in alto
D'accordo, è estate. Ma qui si boccheggia ancora. E le temperature rimarranno bollenti anche nei prossimi giorni. In attesa che "Poppea", come è stato ribattezzato il ciclone in arrivo sull'Italia a breve - ma non brevissimo - ci faccia respirare un po'. Ma in tanti si chiedono quanto durerà questo caldo insopportabile...
Meteo: i giorni in cui farà più caldo
In tutta Italia è scattata da domenica 20 agosto 2023 una nuova allerta per il caldo, l'ennesima di un'estate davvero rovente. Nei prossimi giorni il termometro toccherà anche in 40 gradi, con temperature ben superiori alle norme stagionali. Le zone più colpite saranno Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Toscana, Lazio, Umbria e Sardegna, con temperature attorno ai 36-38 gradi e punte di 40.
Vediamo allora le previsioni nel dettaglio per i prossimi giorni grazie al nostro sito nazionale Newsprima.it su cui è possibile rimanere sempre aggiornati su contenuti provenienti da tutta Italia e non solo.
Previsioni meteo domenica 20 agosto 2023
Al Nord cielo sereno o poco nuvoloso, seppur con variabilità diurna sui rilievi e qualche fenomeno piovoso su Ovest Alpi. Temperature stabili o in lieve ulteriore aumento, temperature massime tra 36 e 38 gradi.
Previsioni meteo lunedì 21 agosto 2023
Tempo stabile e soleggiato in pressoché tutto il Nord Italia, con temperature in lieve aumento e massime che oscilleranno tra i 37 e i 39 gradi.
Previsioni meteo martedì 22 agosto 2023
Si continua a boccheggiare al Nord, grazie al perdurare dell'anticiclone africano. Qualche fenomeno piovoso durante il giorno è previsto su Ovest Alpi, ma le temperature resteranno stabili.
Previsioni meteo mercoledì 23 agosto 2023
Prosegue la situazione stabile al Nord. Qualche nuvola su Alpi occidentali e Dolomiti, per il resto cielo sereno.
Fino a quando dura il caldo
Al momento è presto per dirlo con certezza, ma le proiezioni (a lungo raggio non si parla di previsioni, ma di proiezioni, che possono rapidamente stravolgersi) dicono che da venerdì 25 agosto 2023 dovrebbe arrivare un po' di instabilità che farà da preludio al passaggio di una perturbazione che entro la fine del mese dovrebbe abbassare le temperature.
Insomma, in questa estate bollente, se proprio non possiamo fuggire al mare o in montagna, occorre munirsi di un ventilatore o di un ventaglio ancora per qualche giorno per sfuggire all'ennesima ondata di caldo.