lutto

Lutto nello sport cittadino: si è spento il presidente del Basket Cernusco

Per trentacinque anni è stato un punto di riferimento per la Libertas Pallacanestro. Era stato premiato a marzo con la benemerenza civica

Lutto nello sport cittadino: si è spento il presidente del Basket Cernusco

Proprio nel 2023 l’Amministrazione comunale di Cernusco sul Naviglio aveva deciso di onorarlo con la benemerenza civica. Oggi, sabato 12 agosto 2023, la terribile notizia: si è spento lo storico presidente del Basket Cernusco Mattia Mitola.

Addio al presidente del Basket Cernusco

A darne notizia è stata proprio la società cernuschese attraverso un post sui social. Mitola per la realtà sportiva dei Bufali non era un semplice presidente, oggi onorario, ma una bandiera e un riferimento, una guida e un esempio di dedizione per i colori biancorossi.

Benemerito della città

A Marzo 2023  il sindaco di Cernusco sul Naviglio Ermanno Zacchetti lo aveva premiato con il Gelso d’oro, la benemerenza civica che Mitola aveva ritirato  con grande orgoglio e commozione. Ai tempi il presidente onorario della Libertas Pallacanestro Cernusco si era detto sorpreso e grato del premio tributatogli e con l’inconfondibile carattere che lo ha sempre contraddistinto, aveva anche aggiunto di sentire ancora dentro la voglia di scendere in campo e di correre dietro alla palla  a spicchi.

La commissione aveva deciso di tributargli il premio “per aver con costanza e passione, nel corso di oltre 35 anni, lavorato assiduamente nel promuovere i valori più alti dello sport, per aver esaltato con il suo esempio i più genuini aspetti dello stare insieme divertendosi. Per avere, attraverso l’associazionismo sportivo, acceso nella comunità sentimenti improntati alla lealtà, ai valori dell’inclusione, della fratellanza e della solidarietà”

“Un onore far parte della famiglia”

Quasi come fosse un testamento sportivo anticipato, a seguito della premiazione Mitola aveva voluto ringraziare i “suoi” ragazzi:

Per me è stato un onore ricevere questo premio che non fa che rendermi orgoglioso per i 35 anni spesi all’interno della società che per me è stata come una seconda famiglia. Mi ha fatto molto piacere anche vedere che alla cerimonia ci fossero tante persone in rappresentanza della società tutte pronte a dimostrare il loro affetto nei miei confronti. Ho sempre cercato di promuovere i valori più alti dello sport e dello stare insieme divertendosi durante tutto il mio lavoro all’interno del Basket Cernusco.