I ragazzi di Trezzano Rosa sono tornati in paese dopo la Gmg
Hanno partecipato alla Giornata mondiale della gioventù a Lisbona
C’era anche un po’ di Trezzano Rosa alla Gmg (Giornata mondiale della gioventù) che si è tenuta a Lisbona.
Una bella esperienza
Il coordinatore degli oratori della comunità pastorale Madonna del Rosario Victor Sironi ha accompagnato alcuni ragazzi.
Questo il pensiero di uno di loro:
La Gmg, Jmj in portoghese, è un'esperienza di vita che ti cambia sia dentro che fuori, che ti plasma migliorando la tua esistenza. Partendo da Orio pensavo di andare in vacanza a fare casino e divertirmi senza curarmi di me stesso. Arrivato invece a Lisbona ho capito che avremmo faticato e non poco. Gmg significa amicizie e conoscenze: abbiamo incontrato persone solari di qualsiasi nazionalità che ci hanno strappato un sorriso e noi uno a loro, arricchendoci a vicenda. E abbiamo incontrato anche Gesù. Con lui abbiamo camminato fianco a fianco per cinque giorni approfondendo la relazione che abbiamo con Lui.
Un’esperienza indimenticabile, come ha sottolineato il ragazzzo:
Alla via Crucis vedevo persone che piangevano, ma non capivo perché. La risposta mi è arrivata alla Messa della domenica: quando tutto è finito non piangevano di tristezza, ma felicità perché erano riusciti a incontrare Gesù che li aveva inondati di un'emozione indescrivibile, che ho provato di persona e che mi ha avvicinato a Lui come non lo sono mai stato. Ringrazio coloro che hanno reso possibile quest'esperienza di vita: Victor e Andrea.
Gli ha fatto eco Sironi:
Credo che i ragazzi da questa Gmg si siano portati a casa la gioia, la stessa che ha avuto il nostro Santo Padre Francesco nell’incontrare i giovani di tutto il mondo. Il bello arriva adesso, quando metteranno a frutto ciò che hanno seminato in quelle giornate.