L'iniziativa

Raccolta firme per salvare la cabina telefonica di Brugherio trasformata in biblioteca

Si trova all'Edilnord e Telecom ha annunciato di volerla dismettere il 20 agosto 2023. Petizione per non smantellarla

Raccolta firme per salvare la cabina telefonica di Brugherio trasformata in biblioteca
Pubblicato:
Aggiornato:

Una raccolta firme per salvare la cabina telefonica all'Edilnord di Brugherio trasformata da alcuni mesi in postazione per il bookcrossing.

La cabina telefonica trasformata in "biblioteca"

Telecom, infatti, ha annunciato l'intenzione di smantellarla il 20 agosto 2023. Ma che fine farà il progetto ideato e promosso dal brugherese Dario Mignosi? A promuovere la petizione sulla piattaforma Change.org è stata Laura Valli, ex assessore alla Cultura della Giunta Troiano e ora consigliere d'opposizione della lista Alleanza Progressista.

"A Brugherio in via Volturno 80, all'Edilnord, c'è una vecchia cabina telefonica che è stata trasformata dal nostro concittadino Dario Mignosi in una piccola biblioteca pubblica, o meglio in una stazione di book-crossing di cui molti brugheresi e non solo sono ormai affezionati frequentatori - ha spiegato Valli - Chiunque può prendere un libro e lasciarne un altro: un bel modo per scambiare libri in libertà, condividere e promuovere il piacere della lettura e rafforzare il senso di comunità".

Un'occasione per dare e avere... cultura

"A incrociarsi infatti non sono solo i libri, ma anche i lettori che condividono l’esperienza di una lettura, ricevono e restituiscono il significato della gratuità e costruiscono insieme una comunità che non si vede, ma c'è", ha proseguito l'ex assessore.

Telecom ha annunciato di volerla smantellare

Ma quell'avviso affisso dalla Telecom sulla cabina sembra essere il preludio alla fine di un progetto che aveva intercettato sempre più interesse tra le persone, non solo in quelle che vivono nel quartiere.

"Chiediamo a Telecom di tornare sulla propria decisione e di non smantellare la cabina telefonica letteraria", ha concluso Valli. Al momento, a distanza di un giorno dal lancio, la petizione viaggia già verso le 100 adesioni.

 

 

Seguici sui nostri canali