L'intervento

Paura per un incendio in una storica cascina di Brugherio: sul posto Vigili del Fuoco e Carabinieri

Le fiamme hanno interessato un pianerottolo: i mezzi dei pompieri, troppo grossi, non riuscivano a passare sotto la volta dell'edificio

Paura per un incendio in una storica cascina di Brugherio: sul posto Vigili del Fuoco e Carabinieri
Pubblicato:
Aggiornato:

Un incendio è scoppiato nel pomeriggio di ieri, domenica 6 agosto 2023, all'interno della Cascina Increa di Brugherio, interessando un pianerottolo al primo piano dello storico complesso di corte che risale al Rinascimento.

L'intervento dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri

A intervenire dopo la chiamata al 115 sono stati i Vigili del Fuoco, con diversi messi del Comando provinciale di Monza e Brianza, e una pattuglia dei Carabinieri della Stazione cittadina. Per fortuna non ci sono stati né feriti né intossicati, ma il timore tra i residenti, vedendo il fitto e denso fumo nero sollevatosi da una delle parti comuni dello stabile, è stato inevitabile.

I mezzi del 115 troppo grossi per passare dall'ingresso della corte

Non sono state facili per i pompieri le operazioni di spegnimento del rogo, che ha annerito i muri del pianerottolo e bruciato la porta d'ingresso di un appartamento. I mezzi del 115, infatti, erano troppo grossi per poter passare sotto la volta d'accesso della corte di via Increa. Da qui la necessità di trovare altre vie per raggiungere l'incendio e domarlo, come alla fine è avvenuto.

Le origini dell'incendio

Da quello che si è appreso, l'origine delle fiamme sarebbe stata accidentale. E fortunatamente è stato domato in tempo prima che potesse espandersi: vista la presenza del tetto in legno, le conseguenze avrebbero potuto essere ben peggiori.

 

Seguici sui nostri canali