Connessione assente a Bussero, in zona Galassa è impossibile navigare
I residenti sono limitati in tutte le operazioni, eccezion fatta per le più basilari. L'accesso a internet alle volte è quasi impossibile
In quella zona di Bussero sembra di essere rimasti bloccati nel passato. La connessione internet è praticamente inesistente e i residenti, a meno che non debbano effettuare operazioni molto semplici come l'invio di mail, non riescono a navigare.
Internet assente, Bussero senza connessione
La situazione per loro ormai è insopportabile. Non riescono a lavorare, non riescono a navigare serenamente su Internet. Tutto per la connessione non solo scarsa, ma quasi inesistente in via Caravaggio.
Hanno denunciato la questione Franco Tedeschi e i suoi due figli Enrico e Marco, oltre alla moglie Antonella De Gennaro, residenti in zona, nei pressi di Cascina Galassa, sulla strada che porta a Carugate.
Nelle giornate di massima velocità il download sfiora i 10 Megabit per secondo e quella in upload arriva a 4. In alcuni giorni non si arriva a uno in entrambe le direzioni.
Un dato decisamente problematico, considerando che fino a 1,5 Mb al secondo è una velocità di connessione che consente generalmente giusto le attività basilari, come controllare la posta elettronica e navigare (e non senza lentezza). Possibilità che andrebbero a malapena bene a Franco, che adesso è in pensione, se vivesse da solo.
Certo non nella condizione attuale della famiglia, dove la moglie Antonella lavora in smart working (quindi è imprescindibile), un figlio è musicista e oltre a seguire i corsi del Conservatorio sfrutta parecchio il computer. Dulcis in fundo, suo fratello studia in Norvegia. Deve costantemente interfacciarsi con l’Università con videochiamate e collegamenti online.
Una situazione difficile da molto tempo
E le cose non stanno così da pochi giorni, ma da anni, almeno cinque, come ha evidenziato il padre. Tedeschi ha affermato di essersi rivolto a più riprese all'Amministrazione e anche all'operatore telefonico, sottolinenando di essere stato "rimbalzato" da una parte all'altra.
Il sindaco Massimo Vadori ha spiegato che di fatto l'Amministrazione ha le mani legate.
Effettivamente la connessione è lenta e scadente in tutta la zona della Cascina Galassa in particolare. Dunque via Monza e via Caravaggio ai limiti con Carugate sono purtroppo coinvolte dal disagio. Esistono, però, società che hanno dallo Stato la concessione di progettare le proprie estensioni di rete secondo programmi autonomi.
Sono autorizzate a muoversi senza passare per le autorità comunali, possono addirittura spaccare strade e posare la fibra e il Comune non può intervenire. Quello che possiamo fare è spronarli, ma non possiamo indirizzarli. A più riprese abbiamo fatto presente che nella zona della Galassa in particolare il problema è evidente, e dovranno arrivare a migliorare la connessione, ma per il momento non ci sono giunti progetti che includono la zona critica.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc.